Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

EV Electra Rise, strana berlinetta elettrica Made in Libano

EV Electra Rise, strana berlinetta elettrica Made in Libano

Previste anche eCab, Quds Capital, Quds Nostrum e Suvelectra

ROMA, 16 aprile 2021, 20:26

Redazione ANSA

ANSACheck

EV Electra Rise, strana berlinetta elettrica Made in Libano © ANSA/EV Electra

EV Electra Rise, strana berlinetta elettrica Made in Libano © ANSA/EV Electra
EV Electra Rise, strana berlinetta elettrica Made in Libano © ANSA/EV Electra

La voglia di passare all'elettrico e di sfoggiare un'auto davvero 'diversa' rispetto a quelle che circolano ogni giorno sulle strade ha contagiato anche il Libano. Nonostante una situazione economica problematica e un mercato automobilistico che è praticamente fermo - solo 62 auto nuove vendute nei primi 2 mesi del 2021 contro le 1.876 dello stesso periodo del 2020 - la società EV Electra, che fa capo a Jihad Mohammad, ha presentato la Rise una berlinetta elettrica costruita al 100% in quel Paese e pensata, una volta ottenute le omologazioni, anche per essere esportata in Europa. Il costruttore dichiara una potenza di 180 Cv per il motore posteriore, l'impiego di una batteria da 45 kWh e un prezzo per il mercato locale di 30mila dollari di cui il 50% finanziabile.

Ma le ambizioni della EV Electra non si fermano a questa sportiva a batteria. Sono in cantiere anche un taxi elettrico, vagamente ispirato a quelli di Londra e denominato eCab, una 'discutibile' gran coupé a quattro porte chiamata Quds Capital, una sportiva 2+2 chiamata Quds Nostrum e - lo si scopre dal sito dell'importatore tedesco - un suv che è stato denominato senza grande fantasia Suvelectra e che, dalla unica immagine disponibile, sembra essere un prodotto cinese con badge libanese. Restano i dubbi sulla reale portata di questo programma, anche perché la qualità della elettricità distribuita in Libano è tutt'altro che 'green', e che resta problematica nella fornitura tanto che molti privati si dotano di grandi gruppi generatori diesel.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza