Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Einride Pod, camion elettrico autonomo rivoluziona trasporti

Cambia la figura dell'autista, che opererà da remoto via web

Redazione ANSA ROMA

Chiamare camion elettrico autonomo quello presentato dalla svedese Einride è davvero limitativo, perché questa soluzione ecologica per rivoluzionare i trasporti su gomma va ben oltre al concetto di 'veicolo'. Einride Pod - che inizierà i primi viaggi nei prossimi giorni - è infatti parte di un sistema che nei prossimi anni, con l'implementazione della tecnologia di guida autonoma, cambierà radicalmente il settore degli autotrasporti. La grande novità è che l'autista, che oggi gestisce tutte le fasi di carico e scarico dalla cabina del camion, lavorerà da un ufficio, collegato al veicolo attraverso un computer. E sarà sempre la 'rete' a permettere il dialogo con i committenti del trasporto e con i destinatari. Il Pod, opportunamente istruito da remoto nella sequenza del lavoro dal suo regista-camionista, si muoverà quindi in modalità 100% elettrica e 100% autonoma per completare la spedizione, il tutto con un impatto sull'ambiente davvero limitato. Secondo quanto afferma la società Einride, questo sistema di trasporto riduce i costi di consumo dell'energia (comparando quello del carburante dei veicoli tradizionali) fino al 70% e taglia del 60% i costi operativi fino al 60%. La produttività - eliminando la presenza dell'autista a bordo - cresce del 200% e, sommando tutte le fasi del trasporto, si ottiene una diminuzione delle emissioni di CO2 fino al 90%.''Oggi, i nostri Pod autonomi sono gestiti da sviluppatori e ingegneri formati per guidare i camion. Ma per arrivare ad una gestione vantaggiosa dal punto di vista commerciale - ha affermato Robert Falck, fondatore e Ceo di Einride - si dovrà fare affidamento su autisti addestrati per il funzionamento remoto dei robot. E' ciò su cui stiamo lavorando ora, coinvolgendo i camionisti nel processo''.In qualità di operatori a distanza di autocarri autonomi a distanza, questi ex camionisti saranno i pionieri di una categoria di lavoro completamente nuova. L'operatore sarà responsabile della guida con controllo remoto dell'Einride Pod e la formazione includerà protocolli di sicurezza e protezione, gestione della guida a distanza e una vasta comprensione della tecnologia che è alla base del sistema. Einride ha già assunto il suo primo operatore di camion autonomo remoto nel 2020 Einride assumerà il suo primo operatore di camion autonomo remoto nel 2020 e il periodo di formazione e test di circa 9 mesi continuerà fino alla fine dell'anno. Nell'ambito del piano di espansione a livello globale, Einride prevede anche di assumere un autista remoto nel terzo trimestre del 2020 negli Stati Uniti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie