Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ford svela furgone elettrico prodotto con Deutsche Post DHL

Lo Streetscooter Work XL ha un’autonomia sino a 200 km

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Ford punta sull'espansione della mobilità elettrica anche nel campo commerciale e presenta Streetscooter Work XL, un e-van nato dalla partnership con il gruppo Deutsche Post DHL. Entro la fine del 2017 saranno assemblati i primi 150 veicoli di pre-produzione che verranno utilizzati dalle poste tedesche per la consegna in Germania di pacchi e plichi. Il furgone elettrico ha un'autonomia che va da 80 a 200 km a seconda delle dimensioni del pacco batterie installato, che è di tipo modulare è può variare tra 30 kWh e da 90 kWh. Il mezzo è realizzato sulla base meccanica del Ford Transit. La ''power unit'' e l'allestimento che permette di stivare 20 metri cubi di merce, invece, sono forniti dal gruppo Deutsche Post che già produce e commercializza due versioni più piccole di commerciale a zero emissioni, denominate Streetscooter Work e Work L.

I veicoli saranno assemblati nella fabbrica tedesca di Aquisgrana e saranno messi sul mercato per poter essere venduti anche a terzi. Entro il 2018 la joint-venture prevede di produrne almeno 2.500 unità. Secondo i dati forniti, l'utilizzo di un Work XL elettrico anziché di un Diesel farebbe risparmiare il consumo di 1.900 litri di gasolio all'anno, permettendo di evitare l'immissione nell'atmosfera di circa 5 tonnellate di CO2.

Nell'occasione Steven Armstrong, responsabile delle attività di Ford in Europa, ha chiarito: ''Siamo fieri di questo progetto ambizioso e della forte partnership che abbiamo sviluppato con il gruppo Deutsche Post DHL e Streetscooter. Quest'iniziativa sarà la più importante in Europa per la produzione di e-van a zero emissioni di medie dimensioni''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie