Una nuova gamma che porta in dote
trent'anni di esperienza sullo sterrato, per KTM che ha
presentato la nuova gamma enduro 2025. La famiglia EXC torna
infatti in scena con plastiche tutte arancioni e una veste
grafica grigio-argento, che sostituisce le grafiche viola 'anni
'90' utilizzate sui modelli 2024.
La sella conserva il proprio colore arancione ed è dotata di
copertura ad alta aderenza e strisce testurizzate per una
migliore presa, le stesse che si trovano anche su protezioni del
telaio, convogliatori del serbatoio e paracolpi del manubrio.
Come per tutte le KTM, anche i modelli EXC sono caratterizzati
dal telaio in acciaio idroformato, tagliato al laser e saldato
da robot. Le sospensioni sono sempre targate WP, con
all'anteriore la forcella a cartuccia chiusa Wp Xact da 48 mm e
al posteriore il sistema di smorzamento progressivo Wp Xplor,
che è stato ulteriormente perfezionato nella parte idraulica,
per assecondare al meglio le esigenze dei piloti.
Anche il forcellone è stato modificato per migliorare la
durata del guida catena, mentre il sistema di fissaggio del
serbatoio al telaio è stato aggiornato, così da renderlo più
solidale e ridurre lo sfregamento sul trave superiore. Nuovo
anche l'interruttore start/stop, derivato direttamente dai
modelli KTM SX da cross.
La novità più importante per il 2025 è però il ritorno in
gamma della cilindrata 125 cmü dopo quasi un decennio di
assenza. La KTM 125 XC-W è progettata in maniera specifica per
le competizioni e il motore a iniezione nel corpo farfallato TBI
è derivato dalla KTM 125 SX 2025, ma adotta un cambio a sei
rapporti specifico per l'enduro. A differenza delle altre
versioni a 2 tempi in gamma, la KTM 125 XC-W non ha il
miscelatore e monta di serie il commutatore per selezionare le
mappe motore.
La nuova gamma KTM EXC 2025 sarà disponibile presso i
Concessionari KTM tra fine giugno e i primi di luglio 2024.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA