Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Yamaha, motori e musica i due volti della stessa passione

Yamaha, motori e musica i due volti della stessa passione

La casa giapponese apre le porte della 'factory' in Brianza

08 giugno 2019, 06:34

Carlo Mandelli

ANSACheck

Yamaha - RIPRODUZIONE RISERVATA

Yamaha - RIPRODUZIONE RISERVATA
Yamaha - RIPRODUZIONE RISERVATA

Due anime per la stessa passione, quella di Yamaha che ha aperto le porte della sua base italiana tra motori e musica. Con il tema di 'Two Yamahas, One Passion - heART Lab', ieri i cancelli della Yamaha di Gerno di Lesmo, sede brianzola del colosso nipponico delle due ruote, si sono spalancati per un evento dedicato ai diversi mondi del brand giapponese, quello motoristico ma anche quello musicale, ovvero due anime diverse ma più affini di quanto si possa immaginare e che si ritrovano in quello che non è solo un complesso industeriale ma una vera factory, dove le moto di Valentino Eossi e Maverick Vinales sono parcheggiate a pochi metri dagli strumenti musicali di maniacale perfezione e innovazione tecnologica prodotti da Yamaha. La musica, in effetti, ha dato il via a tutto, perché la storia di Yamaha ha inizio nel 1887, quando Torakuso Yamaha costruì il suo primo organo a canne. Da quel momento la storia del marchio giapponese ha cominciato a svilupparsi in diverse direzioni, compresa quella motoristica.

Oggi, nel complesso a pochi passi dalla curva di Lesmo dell'Autodromo di Monza, convivono quattro realtà: le filiali italiane di Yamaha Motor e Yamaha Music, Yamaha Motor Racing, e Yamaha Motor R&D Europe. Per l'appuntamento esclusivo di ieri, gli ospiti hanno avuto la possibilità di visitare le quattro aziende, attraverso esperienze dirette dell'anima musicale ma anche di quella motoristica, dalla sala concerto interna all'azienda (un vero e proprio mini-club per musica live) fino al centro stile dove molte delle Yamaha sul mercato prendono forma a suon di spatolate di creta e disegni computerizzati.

Per l'occasione è stato anche aperto agli ospiti, in via del tutto eccezionale, il Concurrent Creative Center, ovvero il luogo dove vivono i segreti industriali di YMRE, Yamaha Motor R&D Europe. A Gerno di Lesmo è nata anche la nuovissima Ténéré, dalla prima linea che esce dalla matita dei designer, fino ai prototipi e alle fasi di progettazione e testing del progetto, per arrivare alla moto di serie. "Yamaha è una realtà unica, complessa - ha commentato Raffaele Volpe, Managing Director di Yamaha Music - ma con un denominatore comune: la passione per le emozioni. Che si parli di Moto o Musica lo spirito che anima l'azienda ci spinge sempre ad una ricerca continua nel cuore delle emozioni, per aiutare le persone a viverle ed esprimerle".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza