Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Team ateneo Pisa lancia monoposto F.Student a guida autonoma

Team ateneo Pisa lancia monoposto F.Student a guida autonoma

Due nuove vetture squadra corse, una senza pilota

PISA, 09 luglio 2022, 18:15

Redazione ANSA

ANSACheck

E-Team ateneo Pisa (archivio) © ANSA/E-Team

E-Team ateneo Pisa (archivio) © ANSA/E-Team
E-Team ateneo Pisa (archivio) © ANSA/E-Team

 La E-Team, la squadra corse dell'Università di Pisa, che partecipa ai campionati automobilistici di Formula Student, ha presentato oggi i suoi due prototipi di monoposto nel Palazzo della Sapienza, nel cuore del centro storico. Si tratta di vetture da pista, che come nella scorsa stagione, sono progettate per un pilota e una a guida autonoma. Entrambe montano un motore Honda, ricavato da un Cbr 600 Rr e adattato negli apparati ausiliari per sostenere al meglio le necessità richieste da un veicolo a quattro ruote e non più a due. La vettura con pilota prevede un telaio ibrido con monoscocca all'anteriore e tubolare al posteriore. Durante questa stagione, spiega una nota della squadra corse di ateneo, "sono state riviste completamente le sospensioni anteriori grazie uno studio approfondito e allo sviluppo di un modello dinamico del veicolo, mentre la vettura a guida autonoma vede il suo stack software completato in tutte le sue parti, permettendole di riconoscere e mappare il percorso per poi stabilire la migliore traiettoria in completa autonomia". Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato il team leader, Marco Dalla Zanna, il rettore dell'ateneo pisano, Paolo Mancarella, i direttori tecnici dell'E-team, Chiara Barontini e Luca Boccacci, il presidente della facoltà di Ingegneria, Alberto Landi, il referente di corso, Francesco Frendo e l'assessore Paolo Pesciatini. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza