Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Maserati Ghibli Hybrid, componenti chiave sono firmati Bosch

Gruppo tedesco fornisce elementi MHEV 48 Volt e nuovo ADAS

Redazione ANSA ROMA

E' Bosch a fornire a Maserati i componenti chiave per l'ibridizzazione della nuova Ghibli Hybrid, cioè la batteria a 48 Volt, il DC/DC converter e la centralina motore ECU, un pacchetto tecnologico che contribuisce ad aumentare le prestazioni e a ridurre le emissioni di CO2, recuperando l'energia in decelerazione e ottimizzando l'utilizzo del motore elettrico a supporto del motore termico. Nello specifico, il lavoro sinergico di entrambi i sistemi di propulsione viene coordinato dalla centralina motore ECU che contribuisce, tra l'altro, a contenere le emissioni del motore a combustione interna. Il DC/DC converter, invece, converte l'energia elettrica da 48 a 12 Volt, consentendo di alimentare il resto dei dispositivi elettrici del veicolo. Inoltre, garantisce un'ottima efficienza volta a evitare dispersioni di energia. Infine, la batteria agli ioni di Litio che è il componente centrale dei sistemi di propulsione ibridi a 48 Volt.

Le auto tradizionali, ricorda il colosso tedesco dell'innovazione e dei servizi, disperdono energia ogni volta che il guidatore frena. Mentre se è presente un Boost Recuperation System (BRS), che è alla base dei sistemi mild hybrid, una parte di questa forza frenante viene trasformata in elettricità immagazzinandola nella batteria a 48 Volt per poi restituirla quando il guidatore accelera. In questo modo, viene richiesta una inferiore quantità di carburante e si riducono, di conseguenza, le emissioni di CO2 dallo scarico. Bosch ha avviato la produzione di questa innovativa tipologia di batterie a 48 Volt nel 2018 presso lo stabilimento di Wuxi, in Cina. In poco più di un anno e mezzo ne sono state prodotte oltre 100mila. A partire dal 2022, le linee di produzione passeranno da due a quattro e Bosch prevede che, entro il 2025, quasi il 20% delle nuove auto vendute ogni anno in tutto il mondo sarà equipaggiato con sistema a 48 Volt e batteria abbinata. Anche la sicurezza e il confort di Maserati sono firmati Bosch. L'azienda tedesca, infatti, ha sviluppato per la nuova Ghibli Hybrid e l'intera gamma MY21 di Maserati, la funzionalità ADAS denominata Active Driving Assist. Oltre alla logica di quelli già presenti - come l' Adaptive Cruise Control, l'Autonomous Emergency Braking, il Lane Keeping Assist e l'Active Blind Spot Assist - anche quella del nuovo ADAS è resa possibile principalmente dall'azione combinata di componenti chiave Bosch come il sensore radar a lungo raggio, il controllo elettronico della stabilità ESP e lo sterzo elettrico EPS. L'Active Driving Assist rappresenta l'evoluzione del sistema Highway Assist già fornito da Bosch alla gamma Maserati fin dal 2018. L'ultimo sistema che equipaggia la nuova Maserati Ghibli Hybrid combina le tecnologie Adaptive Cruise Control e Lane Centering, regolando velocità, accelerazione, frenata e sterzo del veicolo. Grazie all'integrazione intelligente delle due tecnologie e attraverso l'ottimizzazione del controllo laterale e longitudinale della marcia in corsia, la tecnologia Bosch rende possibile una guida parzialmente autonoma (livello SAE 2) sia in rettilineo sia in curva.

La novità della tecnologia Bosch consiste nella possibilità di attivare l'Active Driving Assist non più solamente in autostrada ma su qualsiasi tipologia di strada (urbana, extraurbana e autostrada) entro velocità fino a 145 km/h. Maserati Ghibli segue automaticamente il mezzo che lo precede in carreggiata a velocità e distanza di sicurezza: se il veicolo davanti procede più lentamente, il sistema riduce proporzionalmente la velocità, se il veicolo invece accelera o cambia corsia, il sistema accelera automaticamente alla velocità impostata dal guidatore. Inoltre, attraverso il riconoscimento delle linee di demarcazione della corsia e l'intervento automatico sullo sterzo elettrico Bosch, Maserati Ghibli è in grado di mantenere sempre il centro della corsia, anche in curva. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie