Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da ZF plancia senza volante e pedali per auto guida autonoma

Conducente può prendere controllo del veicolo con un joystick

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Con lo studio Trendsetting Cockpit la tedesca ZF ha presentato un innovativo concept di plancia, pensato per equipaggiare le vetture a guida totalmente autonoma, quelle di livello 4. L'unità dimostrativa, per ora mostrata in forma statica, non dispone né di volante nè di pedaliera. Di fronte ai due passeggeri anteriori sono sistemati degli schermi su cui possono essere riportate le principali informazioni sul veicolo, i dati di viaggio o contenuti di intrattenimento di tipo multimediale. Nel caso l'automobilista volesse prendere il controllo della macchina può farlo utilizzando un joystick, sistemato fra le due poltrone, con cui è possibile comandare manualmente acceleratore, freno e sterzo. Per farlo il guidatore può sedersi indifferentemente sul lato destro o su quello sinistro.

Il prototipo è stato realizzato dalla multinazionale dell'automotive di Friedrichshafen, specializzata nel settore delle trasmissioni, dei sistemi autotelaio, della tecnologia di sicurezza attiva e passiva, in collaborazione con Faurecia, azienda francese del settore componentistica.

Il concept di comando e visualizzazione è basato su tre schermi e si propone di garantire un'elevata flessibilità progettuale e di utilizzo. E' stato ideato pensando a possibili applicazioni che spaziano dai furgoni a guida totalmente automatizzata fino ai taxi-robot, "offrendo - sottolinea Uwe Class, direttore divisione Integrated Vehicle Safety di ZF - ai conducenti di taxi o di veicoli di consegna molte delle libertà desiderate nell'ambito della guida automatizzata".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie