Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il nuovo Steptronic a doppia frizione arriva sulle Mini

Il cambio a 7 rapporti è disponibile su 3 e 5 porte e su Cabrio

Redazione ANSA

ROMA - Sulle Mini berlina a tre e cinque porte e sulla Cabrio debutta il cambio Steptronic a sette rapporti. La nuova trasmissione viene proposta in alternativa al manuale a sei marce e promette bassi consumi e rapidità di utilizzo, senza rinunce in fatto di comfort, rispetto ai tradizionali automatici. Si tratta di un'unità caratterizzata dalla presenza di due frizioni in bagno d'olio, che unisce due trasmissioni parziali in una singola scatola del cambio: una è preposta ai passaggi di rapporto pari (2a, 4a, 6a), l'altra ai dispari (1a, 3a, 5a, 7a) e alla retro. ''Durante la marcia - chiariscono dalla Casa -, una delle due frizioni è aperta e l'altra è chiusa. Interagiscono quando il guidatore cambia marcia salendo o scendendo di rapporto: l'apertura di una frizione attiva contestualmente la chiusura dell'altra'', una soluzione che va a vantaggio, appunto, della rapidità di cambiata ma anche dei consumi. Al riguardo viene chiarito: ''Il controllo elettronico comprende anche una strategia di cambiata basata su dati di navigazione e consente sia lo start/stop del motore sia la marcia in folle per ridurre consumi ed emissioni''. In particolare, la funzione di 'veleggio' è disponibile sia nella modalità 'Mid' sia in quella 'Green'. In quest'ultimo caso la trasmissione viene disaccoppiata appena il guidatore toglie il piede dall'acceleratore, così da far avanzare il veicolo al minimo, ''senza alcun effetto frenante del motore e con un consumo di carburante minimo''.

Le Mini automatiche con il nuovo 7 marce si riconoscono internamente per la particolare forma della leva del cambio, dal pomolo più allungato rispetto a quello dello Steptronic a 6 rapporti. Di nuova concezione, la leva ritorna sempre nella posizione originaria dopo aver effettuato il passaggio di impostazione da ''drive'' (D) a folle (N), a retromarcia (R). La scelta parcheggio si inserisce premendo il pulsante ''P''. Per selezionare l'impostazione sportiva (S), che prevede differenti regimi di cambiata e permette anche di scegliere i rapporti manualmente, il guidatore deve spostare la leva selettrice sulla sinistra. Già apprezzato nelle competizioni, il nuovo doppia frizione, spiegano da Mini, consente al guidatore di ''mantenere l'acceleratore premuto mentre il controllo della trasmissione stabilisce i momenti di cambiata in modo così preciso e in una frazione di secondo garantendo che il regime di rotazione del motore sia sempre ideale dopo ogni cambiata per assicurare un aumento continuo della velocità''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie