Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PSA punta su piattaforme EMP2 e CMP per gamme future

Entro il 2019 attese quattro nuove auto elettriche compatte

Redazione ANSA

ROMA - Il piano di sviluppo dei nuovi modelli di Groupe PSA si incentrerà sull'utilizzo di due piattaforme modulari, la nota EMP2, su cui è stata realizzata tra le altre la 3008 e la nuova CMP. Si tratta di due progetti estremamente flessibili, nati per garantire anche la produzione di elettriche e ibride benzina plug-in che - anticipano dalla Francia - saranno proposte sul mercato dal 2019. Sia la EMP2 sia la CMP verranno utilizzate per ''sviluppare tutti i modelli della parte centrale della gamma e soddisfare le esigenze di mobilità del futuro''. In particolare, la nuova Common Modular Platform, nata dalla collaborazione con i cinesi della Dongfeng Motor, sarà impiegata per city car, berline e Suv compatti. La variante per macchine elettriche, denominata e-CMP, finanziata da entrambi i partner, sarà la base per quattro vetture a zero emissioni che saranno commercializzate dal 2019: ''permetterà di proporre una nuova generazione di veicoli elettrici versatili e spaziosi - sottolineano da PSA - con autonomia fino a 450 km e con ricarica ultra rapida che assicura fino a 12 km di percorrenza per ogni minuto di rifornimento''. Anche la EMP2 (Efficient Modular Platform), utilizzata per la prima volta nel 2013 con le Citroen C4 Picasso e Peugeot 308, focalizzata sullo sviluppo dei veicoli della fascia intermedia della gamma, dal 2019 sarà sfruttata per produrre modelli ibridi a benzina ricaricabili. Si tratta di Suv e crossover elettrificati, ad alte prestazioni e dotati di trazione sia 4x4 sia sulle sole ruote anteriori, che vanteranno autonomie a zero emissioni sino a 60 km e consumi in città tagliati del 40% rispetto a modelli analoghi equipaggiati con motori esclusivamente a combustione. Il piano strategico prevede tra il 2019 e il 2021 il lancio di sette veicoli ibridi ricaricabili.

Entrambe le piattaforme sono compatibili con i metodi industriali avanzati messi in opera dalla multinazionale transalpina nel quadro della ''Fabbrica del Futuro'' e verranno evolute e rese più leggere (25 kg per EMP2 e 40 kg per CMP), per ''una modularità ottimizzata in lunghezza, larghezza e diametro delle ruote''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie