Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Presentato a Pechino su Qoros motore senza alberi a camme

Tecnologia svedese Qamfree garantirà maggiore efficienza

Redazione ANSA

ROMA - Tra le novità tecniche proposte al Salone di Pechino (25 aprile-4 maggio), una delle più interessanti si cela sotto il cofano del Qoros Qamfree Concept Car ed è un motore dotato di gestione elettroattuata delle valvole. La compatta cinese ospita un'applicazione della svedese FreeValve AB, una società vicina al produttore di auto sportive di lusso Koenigsegg. Questa soluzione prevede l'eliminazione dell'albero a camme e il controllo elettronico l'apertura/chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico attraverso degli attuatori denominati PHEA (Pneumatic-Hydraulic-Electric-Actuator). Per la Qoros, che ha esposto l'invenzione e che non si è pronunciata ufficialmente circa i tempi della sua possibile applicazione, la nuova soluzione permetterà di ottimizzare la combustione del carburante nei cilindri, con risparmi sui consumi e sulle emissioni quantificabili sino al 15%, e di produrre propulsori più compatti e leggeri dei tradizionali. La tecnologia FreeValve permette il controllo indipendente del funzionamento delle singole valvole, sia per quel che riguarda la posizione sia i tempi.

Urban Carlsson, CEO di FreeValve, che ha annunciato l'accordo con Qoros per lo sviluppo di un'applicazione destinata ai veicoli di serie, e Christian von Koenigsegg, presidente del board di FreeValve e CEO dell'omonima azienda automobilistica scandinava, hanno presentato insieme la novità alla rassegna cinese. Quest'ultimo ha sottolineato: ''Crediamo che la tecnologia FreeValve PHEA arriverà in un futuro molto vicino e che rappresenterà una transizione altrettanto o più importante quanto il passaggio dai carburatori ai sistemi di iniezione diretta''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie