Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pneumatici: j' accuse di Nokian, test stampa truccati

Costruttore finlandese, 'pratica generalmente accettata'

Redazione ANSA IVALO (FINLANDIA)

(di Damiano Bolognini Cobianchi)

IVALO (FINLANDIA) - A pochi mesi dallo scoppio dello scandalo sulle emissioni dei motori diesel manipolate si prospetta un nuovo caso che riguarda l'industria dell'auto. Sotto accusa ci sarebbero questa volta i pneumatici. Il Costruttore finlandese Nokian, famoso per avere inventato negli anni Trenta le gomme invernali, è uscito allo scoperto e si è autodenunciato per aver fornito a numerose riviste specializzate dei treni di gomme truccati, cos¡ da figurare al meglio nelle prove comparative pubblicate dalle stesse. Secondo la Casa nordica, questa sarebbe una pratica conosciuta nel settore. Lo j'accuse era stato lanciato a febbraio dalle pagine del quotidiano Kauppalehti di Helsinki da Ari Lehtoranta, presidente e CEO di Nokian, ed è stato ribadito nei giorni scorsi dal vicepresidente marketing e comunicazione della Casa scandinava, Antii-Jussi Tahtinen, durante la presentazione alla stampa internazionale del nuovo pneumatico invernale WR A4.

L'autodenuncia non sembra finora avere avuto particolare eco in Italia e a livello internazionale tra gli altri produttori. Solo Michelin a febbraio, con un comunicato della Casa madre, aveva negato di avere effettuato tali pratiche. Nel chiedere scusa agli automobilisti, Lehtoranta sottolineava nell'articolo che era arrivato il momento di fare più trasparenza. "Quello che era un comportamento più o meno generalmente accettato nel passato, in questo momento in cui prevale la trasparenza etica non è più accettabile'', ha ribadito Antii-Jussi Tahtinen alla stampa nei giorni scorsi, nel centro ricerche Nokian di Ivalo. ''Deve iniziare - ha aggiunto - un'era più morale nell'industria del pneumatico. Servono regole etiche per i test: noi ce le siamo date e le abbiamo pubblicate sul nostro sito internet lo scorso novembre". Il malcostume ammesso dai finlandesi getta fango sui risultati di molti test comparativi, anche se Tahtinen si affretta a chiarire che "i riconoscimenti assegnati di recente da alcuni giornali alle nostre coperture sono genuini perché ormai, da tempo, le riviste specializzate più prestigiose comprano anonimamente dai gommisti gli pneumatici da mettere a confronto nei loro servizi".

E allora perché uscire allo scoperto proprio adesso? Tahtinen spiega così una confessione "meditata sin dalla fine dello scorso anno": "Lo scandalo del Diesel ha portato una ventata di moralità nell'industria dell'auto e ci sembrava questo il momento giusto per chiarire gli errori del passato". Il dirigente di Nokian ha però sottolineato che il comportamento scorretto si sarebbe limitato a influenzare il giudizio della stampa e non avrebbe interessato affatto l'omologazione dei pneumatici né la loro rispondenza produttiva ai valori dichiarati. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie