/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porsche 912, la sorella minore della 911 compie 60 anni

Porsche 912, la sorella minore della 911 compie 60 anni

Prodotta dal 1965 al 1969 fu venduta in oltre 30 mila unità

ROMA, 13 gennaio 2025, 12:36

Redazione ANSA

ANSACheck
Porsche 912, la sorella minore della 911 compie 60 anni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Porsche 912, la sorella minore della 911 compie 60 anni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per estendere la gamma Porsche verso il basso, considerato il salto tecnologico, di potenza, e di prezzo, della 911 apparsa nel 1963, la casa tedesca aggiunse in listino, dal 1965, la 912. Meno potente della 911, aveva una 4 cilindri boxer 1.6 derivato da quello della 356 "C" ma dotato carburatori Solex che le consentivano di innalzare la potenza da 75 a 90 CV. La migliore distribuzione dei pesi le consentì di avere una migliore tenuta di strada rispetto alla 911, con performance, per l'epoca, interessanti, visto che aveva una massa di appena 970 kg e raggiungeva una velocità massima di 185 km/h.

 


    Per abbattere i costi, la dotazione fu ridotta in confronto a quella della 911. Il cambio, infatti, era manuale a 4 marce, mentre quello a 5 marce era optional, e la strumentazione poteva contare, fino al 1968, su 3 elementi in luogo dei 5 presenti sulla 911.
    Proposta anche in versione Targa, la 912 fu prodotta fino al 1969 in oltre 30.000 esemplari e, nel 1968, arrivò il restyling che comportò un aumento del passo di 57 mm.
    Da segnalare che tra il 1975 ed il 1976 fu prodotta la 912 E, non venduta in Europa, con motore d'origine Volkswagen portato a 2 litri, dotato di iniezione elettronica, ed accoppiato ad un cambio manuale a 5 rapporti, che produceva una potenza di 90 CV.
    Questa variante, realizzata in soli 2.100 esemplari, per la sua rarità, è molto apprezzata dai collezionisti. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza