Sono arrivare anche le 'regine' del 1924 per celebrare il centenario del Circuito Chienti e Potenza con la ventottesima edizione rievocativa dal 23 al 25 agosto, il Circolo Automotovecoli d'Epoca Marchigiano 'Lodovico Scarfiotti' ha festeggiato con l'evento inserito nel calendario di ASI Circuito Tricolore e ha visto la partecipazione di oltre novanta moto storiche, dagli anni '10 agli anni '50, impegnate sulle strade della competizione ideata nel 1924.
L'apertura dei festeggiamenti del Centenario si è svolta venerdì 23 agosto al Teatro Politeama di Tolentino, con proiezione di immagini, ricordi e testimonianze, oltre alla presenza a sorpresa delle quattro moto che si erano aggiudicate le classi 250, 350, 500 e 1000 nell'edizione inaugurale del 1924.
Tra queste, una Levis, una Garelli, una Triumph e un'Harley-Davidson, raccontate dai rispettivi proprietari. La giornata del sabato ha dato spazio ai partecipanti che hanno affrontato un centinaio di chilometri partendo da Tolentino e toccando Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Pian di Pieca, Fiastra, Fiordimonte, Cupi, Macereto, poi Capriglia fino a Montecavallo.
Nel pomeriggio il ritorno a Tolentino attraversando Pieve Torina, Muccia, Polverina, Caldarola, Belforte del Chienti. A completare la lunga giornata, la sfilata dei mezzi 'centenari' (moto, sidecar e auto) sul tracciato cittadino nel centro di Tolentino, tra rombo di motori, abbigliamento d'epoca dei partecipanti e viali illuminati.
La giornata conclusiva, invece, è stata dedicata al percorso tra Tolentino, San Severino, Serrapetrona, Borgiano, Caccamo e Belforte del Chienti, teatro delle tre edizioni del Circuito Chienti e Potenza disputate dal 1924 al 1926. Dalle prove di regolarità disputate a Tolentino e Serrapetrona è stato definito il podio con il vincitore Gian Paolo Paciaroni su Benelli Leoncino del 1957, seguito da Pietro Caglini su Matchless G3L del 1950 e da Claudio Trippetti su Ariel SB32 del 1932.
Alloro femminile per Luciana Veddovi su Ganna-Python Rouge Sport del 1933 e tra i più giovani si è distinto Vittorio Ciccarelli su Benelli Sport 4TN del 1938. Il Trofeo Car&Classic è stato assegnato a Simone Casari con la moto più datata, una Moto Guzzi C4V del 1924. Infine, il Memorial Luca Lausdei è stato assegnato a Giuseppe Ciccarelli al via con una Benelli 4TS 250 del 1938.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA