/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Asi, "Gli scultori della velocità": vernissage al Mimit con Urso

Asi, "Gli scultori della velocità": vernissage al Mimit con Urso

Il Ministro: arte per formare e ispirare i più giovani

ROMA, 25 luglio 2024, 12:44

Redazione ANSA

ANSACheck
Asi, "Gli scultori della velocità": vernissage al Mimit con Urso - RIPRODUZIONE RISERVATA

Asi, "Gli scultori della velocità": vernissage al Mimit con Urso - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un punto di partenza "per la formazione di nuove generazioni" e, allo stesso tempo, "una fonte di ispirazione" per i più giovani. Così il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in occasione del Vernissage di 'ModenArt - Gli scultori della velocità' presso i saloni del Ministero in via Vittorio Veneto a Roma.
    "Queste opere - ha sottolineato il Ministro Urso - rappresentano il passato e il futuro del nostro Paese. Sono un esempio di eccellenza e di qualità creativa che tutti ci riconoscono e che noi celebriamo in quello che è il nuovo tempio del Made in Italy, non solo la sede di un ministero. I modelli esposti dovrebbero essere di ispirazione per le giovani generazioni, proprio per il carattere artistico che questi maestri del Made in Italy hanno messo sulla base dell'esigenza puramente artigianale e produttiva dell'epoca". "È come se avessimo chiesto a Leonardo di rifare "La pietà" - ha aggiunto il Viceministro Valentino Valentini, presente al vernissage - perché queste sono opere d'arte e pezzi unici realizzati dagli stessi autori dell'epoca. Hanno quindi un valore enorme, storico e culturale. La capacità del Made in Italy sta anche nel riuscire ad animare un prodotto industriale come l'automobile e lo stesso vale in tanti altri settori, dall'enogastronomia alla moda".
    "Per noi - ha detto Alberto Scuro, presidente Asi - è una giornata simbolica e importante, perché questa mostra ha un significato molto particolare. Negli anni '50 e '60 il saper fare dei maestri carrozzieri e battilastra era evoluto a tal punto che questi oggetti sono nati in maniera quasi spontanea nelle mani delle persone che di fatto erano guidate dal proprio istinto e dal proprio talento, senza il supporto di tanti disegni o schemi. C'era la necessità di produrre in fretta per realizzare auto da corsa vincenti. Questi talenti hanno dato vita a capolavori che oggi sono riconosciuti in tutto il mondo come emblemi del saper fare italiano''.
    L'esposizione - composta da sette sculture di alluminio, ferro e legno - mette in luce la bellezza del design automobilistico italiano, quello degli anni '50 e '60 del '900, in cui arte e artigianalità si sono fusi grazie alla maestria dei carrozzieri modenesi che, a colpi di martelli, hanno letteralmente scolpito i modelli più eleganti e vincenti della storia dell'auto sportiva. I modelli rappresentati sono la Ferrari 750 Monza del 1954, la Ferrari 250 Testarossa del 1957, la Shelby Cobra Daytona Coupé del 1964, la Ferrari 275 GTB Competizione Speciale del 1965 e la Ferrari 330 P4 Coupé del 1967. Tutte vetture realizzate all'epoca nella Carrozzeria Scaglietti di Modena.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza