Quella che è arrivata dalla quarantesima edizione di Auto e Moto d'Epoca è molto più che una conferma del valore del marchio Alfa Romeo e della passione che ogni modello del Biscione suscita in fan di ogni età e nazionalità.
Presso lo stand di Stellantis Heritage all'evento di Bologna l'ammirazione e gli scatti degli smartphone si sono infatti concentrati sull'importante debutto in un Salone internazionale dell'Alfa Romeo 33 Stradale ma anche sulle mille altre sfaccettature della passione Alfa, dai modelli del passato (compreso quello più vicino, che contraddistingue molte Instant classic del Biscione) fino ai servizi e alle iniziative che il brand mette a disposizione dei suoi appassionati.
Così, accanto alla celebrazione dei 60 anni di Giulia Sprint GT (presentata nel 1963), dei 30 anni della vittoriosa 155 V6 Ti DTM (1993) e i 10 anni della sportiva 4C (2013), ad Auto Moto d'Epoca si è parlato del programma Heritage 'Alfa Romeo Classiche' che attraverso una gamma di servizi specifici ha l' obiettivo di tutelare e promuovere la storia dell'iconico marchio italiano.
Il top management di Alfa è coinvolto in prima persona in tutte le attività che compongono la gamma dei servizi dedicati.
Il comitato di certificazione è presieduto dal ceo Alfa Romeo e dal responsabile del dipartimento Heritage, supportati dal Museo Alfa Romeo, sede dei registri di produzione e di tutta la documentazione tecnica utilizzata dal comitato per analizzare le informazioni sulle vetture esaminate.
Il programma Heritage Alfa Romeo Classiche si compone del Certificato di Origine - che viene offerto per le vetture Alfa Romeo a partire dal 2016 - e del Certificato di Autenticità e del Servizio di Restauro. Alfa offre l'opportunità di scoprire la storia di ogni vettura attraverso il numero del telaio. Il servizio prevede un'accurata verifica documentale presso i registri di produzione del Marchio e il rilascio di un certificato che attesta l'anno di produzione e la configurazione originale dell'auto: specifiche del modello, matricola del motore, dettagli esterni ed interni originali.
Il Certificato di Autenticità, dopo aver analizzato nel dettaglio la vettura storica ed averne verificato i dati di produzione e le specifiche tecniche presso gli archivi aziendali, Alfa Romeo, il brand - con il supporto del dipartimento Heritage - certifica l'autenticità dell'auto d'epoca.
Per ottenere questa certificazione, ogni vettura viene sottoposta ad un rigoroso processo di ispezione e valutazione che viene effettuato dal team specializzato, constatando l'autenticità dell'auto e dei suoi componenti e il funzionamento delle principali parti meccaniche. L'esame della vettura viene svolto alle Officine Classiche di Mirafiori oppure a domicilio del cliente, se questi lo preferisce, o ancora presso i centri Stellantis &You di Roma e Palermo.
Infine il Servizio di Restauro è gestito dallo stesso team che si occupa della collezione storica ed è a disposizione dei clienti privati, con servizi che vanno dalla semplice manutenzione al restauro completo: dalla diagnosi agli interventi di ripristino, passando per la riparazione dei singoli componenti meccanici ed estetici, fino al collaudo finale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA