Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Expo Dubai: Ice, elettrico e ibrido è 10% export auto Italia

Expo Dubai

Expo Dubai: Ice, elettrico e ibrido è 10% export auto Italia

Sul totale di 10 mld nel 2020. Ferro, 'prospettiva è crescere'

DUBAI, 01 marzo 2022, 17:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Sul totale di export italiano di automobili, nel 2018-2019 i veicoli elettrici e ibridi rappresentavano meno dell'1%. Oggi rappresentano più del 10%" su un totale di 10 miliardi di euro nel 2020. E "la prospettiva è quella di crescere progressivamente, e accompagnare un'evoluzione che deve essere necessariamente una evoluzione progressiva". Lo ha dichiarato il presidente dell'agenzia Ice, Carlo Ferro, a margine dell'Innovation Talk "Connected cars and Sustainable mobility" organizzato dall'agenzia Ice al Padiglione Italia di Expo Dubai.
    Durante l'evento, un panel di esperti e imprenditori si è confrontato sulle più recenti innovazioni nei settori della propulsione elettrica e a idrogeno, accumulatori di potenza, infrastrutture, auto connesse. All'evento sono intervenuti Livia Cevolini, ceo di Energica Motor Company S.p.A; Alfonso Fuggetta, ceo di Cefriel; Alberto Litta Modignani, vicepresidente Hydrogen di Nextchem ed Elisa Vannini, ricercatrice del Osservatorio Connected Car & Mobility del Politecnico di Milano; Andrew DeFrancesca di Ekar e Nuzhat Naweed di Cafu.
    Dal dibattito, è emersa "la complessità di questa sfida", ha sottolineato Ferro, evidenziando che per una evoluzione verso la mobilità sostenibile e connessa "ci vuole tempo, e bisogna dare alle imprese e al capitale umano il tempo per riadeguarsi".
    Questo perché la sfida "si articola in stage tecnologicamente diversi nella catena del valore, dai componenti all'hardware alla cybersecurity, agli aspetti dell'elettronica e del futuro della propulsione elettrica". In ogni caso, il secondo aspetto emerso dal dibattito "è che l'industria italiana è posizionata molto bene".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza