Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Piacciono vacanze in camper, in attesa del Salone di Parma

Piacciono vacanze in camper, in attesa del Salone di Parma

Dall'11-19 settembre, quest'estate vacanza outdoor per 50 milioni

ROMA, 06 maggio 2021, 20:16

di Cinzia Conti

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il classico mansardato per le famiglie con i letti già pronti e la dinette (il modello più diffuso in Italia). Il Van compatto per vacanze in libertà alla memoria i viaggi hippie anni '60. Il Caravan per vacanze long stay. Il Motorhome, per chi non vuole farsi mancare nulla. E poi, la new entry, lo smart working camper per i Digital Nomads.
    Il Salone del Camper di Parma, primo a livello nazionale e secondo in Europa, che si terrà a Fiere di Parma dall'11 al 19 settembre, scalda oggi i motori con un piccolo assaggio nel Lab Webinar "Lontani dalla pazza folla: scenari del turismo itinerante 2021 e politiche attive".
    Secondo uno studio realizzato dall'Osservatorio del Turismo Outdoor di Human Company, in collaborazione con Thrends, specializzata in analisi e strategie nel settore Tourism & Hospitality, quest'estate tra 45 e i 49 milioni di viaggiatori, il 55% dei quali italiani, sceglieranno strutture all'aria aperta per le proprie vacanze in Italia e il camper è il passaporto perfetto per questo tipo di vacanza. Un "abitar viaggiando" che vuol dire libertà, natura, avventura e contenimento dei costi ma che ormai può essere una vacanza anche declinata all'insegna di tutti i comfort, dello sport e se si vuole del lusso.
    Da tempo, alcune Regioni italiane hanno intercettato con successo i turisti in libertà grazie a un'offerta su misura.
    Sergio Emidio Dini, assessore alle Attività Produttive e Turismo del Friuli Venezia Giulia, ha illustrato la case history della sua regione che, in collaborazione con La Strada dei Vini e dei Sapori, ha saputo coniugare natura e cultura. Il turismo in libertà ha radici storiche, ma il contesto pandemico ne ha cambiato le prospettive e gli effetti si protrarranno nel corso dei prossimi anni, ha spiegato Valeria Minghetti, Chief senior ricercatrice del Ciset, mettendo in luce presente e prospettive dell'intero comparto. Josep Ejarque, amministratore di FTourism&Marketing, ha evidenziato l'importanza di una vera e propria "cassetta degli attrezzi" a cui ogni territorio che aspiri a emergere come destinazione, può attingere con successo.
    Maurizio Davolio, presidente dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile, ha sottolineato le valenze positive del camperismo, partendo dalle caratteristiche della nuova domanda turistica: green, sostenibile, customizzabile.
    Lo sviluppo del turismo itinerante non può prescindere dall'adeguamento delle strutture di accoglienza. Maurizio Vianello, Presidente Faita, ha illustrato il paradigma di successo per i campeggi: spazio, sicurezza, libertà, oltre alle strategie per il recupero delle presenze e del fatturato per il prossimo biennio. Secondo Luigi Boschetti, presidente Promocamp, il momento è cruciale per attrezzare i territori minori e le aree rurali all'accoglienza specifica secondo linee di indirizzo nazionali, in termini di caratteristiche delle strutture, servizi necessari e modalità di gestione. Nuove opportunità anche per le aziende agricole. L'agricampeggio può diventare la sosta ideale del turista itinerante per l'autenticità delle esperienze e dei luoghi come ha detto Diego Scaramuzza, presidente di Terranostra, illustrando le potenzialità economiche per il mondo agricolo. Del primato inglese nella diffusione delle caravan e di come questo tipo di vacanza ben si adatti alle esigenze di ogni famiglia ha parlato Paolo Mattei, giornalista di Caravan&Camper Gran Turismo.
    "A ognuno il suo Camper e per ogni camper tanti tipi di esperienze, destinazioni e funzioni diverse. Al Salone del Camper 2021 la gamma di veicoli presenti è davvero completa, con una esposizione di oltre 700 mezzi tra caravan e camper.
    L'offerta è poi completata con tante proposte turistiche per scoprire nuovi luoghi e vivere il tempo libero nella natura" conclude Gloria Oppici, Brand Manager del Salone del Camper Fiere di Parma.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza