Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lega Palermo, con Ztl nel 2019 +33% sforamenti Pm10

Lega Palermo, con Ztl nel 2019 +33% sforamenti Pm10

Dati superiori rispetto a quando c'erano restrizioni

PALERMO, 27 gennaio 2021, 15:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Con l'istituzione della Ztl a Palermo i dati relativi alla qualità dell'aria dimostrano che non si è registrato alcun miglioramento. I valori degli ultimi sei anni sono stati forniti dal servizio ambiente del comune ai consiglieri della VI commissione. "I dati che ci sono stati consegnati sugli ultimi 6 anni sullo sforamento dei limiti di polveri sottili, il cosiddetto Pm10 altamente pericoloso per la salute delle persone - dicono i consiglieri della Lega Igor Gelarda e Alessandro Anello - riguardano le due centraline chiave poste immediatamente all' esterno della Ztl, quelle di piazza Castelnuovo e piazza Giulio Cesare. Sembra incredibile a dirsi - aggiungono - ma nel 2019, anno in cui la Ztl fu in vigore per 365 giorni, gli sforamenti di Pm10 nelle due centraline furono superiori del 33% rispetto al 2015, quando la Ztl non era ancora entrata in vigore. Nel 2018, gli sforamenti furono appena 3 in meno sempre rispetto al 2015, nonostante la Ztl fosse sempre attiva. E con una aggravante non indifferente: tra il 2015 e il 2019 il numero di auto Euro 5 ed Euro 6, quelle superecologiche, circolanti a Palermo è raddoppiato. Mentre si è praticamente dimezzato quello dei mezzi più inquinanti (da Euro 0 a Euro 4), come dicono le statistiche Aci. Quindi, il numero delle auto ecologiche è aumentato". Ed ancora, Gelarda ed Anello sottolineano che "da gennaio ad agosto dell'anno scorso, quindi in pieno lockdown, gli sforamenti di Pm10 sono stati appena 3.

Ma, nonostante questo, Orlando e Catania hanno più volte opposto resistenze nel sospendere la Ztl pur in piena emergenza Covid, trincerandosi dietro fattori ambientali evidentemente inesistenti". "Alla luce di questi dati - sottolineano Gelarda e Anello - vogliamo capire qual è il vantaggio per i polmoni dei palermitani di avere una Ztl organizzata in questo modo. Insomma - concludono - un disastro sotto tutti i punti di vista, chiediamo la sospensione definitiva fino all' approvazione del nuovo piano urbano del traffico". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza