Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Opel Corsa e-Rally, auto per campionato monomarca elettrico

Sviluppata sul modello di produzione, casa al lavoro con ADAC

Redazione ANSA ROMA

Opel sta attualmente sviluppando una vettura da rally elettrica da utilizzare in un campionato nazionale. Poiché nessuno ha mai organizzato una competizione rally elettrica monomarca prima d'ora, le regole e le normative corrispondenti devono essere sviluppate in parallelo con l'auto da competizione. Opel e l'ADAC, come organizzatori, stanno lavorando a stretto contatto con il Deutscher Motor Sport Bund - DMSB (Federazione Tedesca del Motor Sport) in questo processo.

La Opel Corsa-e Rally si basa sul modello di produzione.

Questo rende il lavoro degli ingegneri di Opel Motorsport molto più facile. Dopo tutto, la Corsa-e soddisfa già gli elevati standard europei per l'approvazione dei veicoli omologati.

Ulteriori normative specifiche per le competizioni stabilite dalla FIA e dalla DMSB servono a migliorare la sicurezza.

Nel sottoscocca di Opel Corsa-e Rally, l'acciaio ad alta resistenza protegge i 18 moduli batteria, che a loro volta sono installati in un involucro. Inoltre, la vettura è dotata di una piastra protettiva in alluminio dello spessore di cinque millimetri.

Inoltre Opel Corsa-e Rally, come la sua controparte di serie, è conforme al regolamento UN ECE R100.02. Questa definisce le condizioni per l'omologazione dei veicoli per quanto riguarda i requisiti speciali per il gruppo propulsore elettrico dei veicoli stradali e delle loro batterie. Ciò comprende, ad esempio, la resistenza minima di isolamento per componenti e linee ad alta tensione nonché la protezione antincendio. Le batterie (REESS, Rechargeable Energy Storage Systems) devono anche essere pienamente conformi a questa regola in termini di integrità meccanica, vibrazioni, shock termico, impatto meccanico, resistenza al fuoco, protezione da sovraccarico, protezione da sovrascarica, protezione da surriscaldamento e protezione da corto circuito esterno.

L'impianto antincendio richiesto è Lifeline Zero 360. Funziona con un agente estinguente con isolante elettrico, per cui il rischio di incendio in un'auto elettrica senza carburante a bordo è generalmente molto inferiore a quello di un veicolo convenzionale con motore a combustione.

Il monitoraggio permanente del sistema ad alta tensione è importante anche per il funzionamento sicuro di un'auto da rally elettrica. Guasti diversi richiedono misure diverse. In caso di guasto all'isolamento, un sofisticato sistema di sensori garantisce che i display del Master Alarm Indicator System segnali immediatamente un guasto al sistema HV, che viene gestito fino a 434 volt. Il sistema può quindi essere spento manualmente dall'interno e dall'esterno dell'abitacolo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie