ALG specialista valore residuo passa al colosso JD Power

Transazione da 135 milioni di dollari rafforza offerta servizi

Redazione ANSA ROMA

Grandi manovre anche nel modo delle società di consulenza automotive. Il colosso JD Power, che ha sede a Troy nel Michigan e e uffici in Nord America, Europa e Asia Pacifico, ha avviato l'acquisizione di ALG da TrueCar, Inc.

L'operazione del valore di 135 milioni di dollari dovrebbe concludersi entro la fine del 2020. La transazione è infatti soggetta alle consuete condizioni di chiusura, revisione e approvazione normativa. Tutti i 40 dipendenti ALG entreranno a far parte di JD Power. Azienda leader globale nell'analisi dei dati e nell'intelligence del consumatore, JD Power aggiungerà al suo portfolio di servizi ALG, che è un'autorità del settore del calcolo e delle proiezioni del valore residuo degli autoveicoli negli Stati Uniti e in Canada, aumentando così le offerte dalla propria divisione dati e analisi. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, revisione e approvazione normativa. Tutti i 40 dipendenti ALG entreranno a far parte di JD Power.''Riteniamo che ALG porterà punti di forza e valore complementari a J.D. Power e ai suoi clienti - h commentato affermato Dave Habiger, presidente e CEO di JD Power - Per oltre 50 anni, ALG è stato un fornitore di dati affidabile per l'industria automobilistica fornendo previsioni accurate e affidabili sul valore residuo. L'aggiunta di questa componente al nostro vasto patrimonio di dati, competenze di valutazione e strumenti analitici ci consentirà di fornire ancora più valore ai nostri clienti''.I valori residui sono alla base del leasing automobilistico e vengono utilizzati in più segmenti dell'industria.

Quasi un terzo dei nuovi veicoli venduti ogni anno in Usa e Canada viene noleggiato, in genere per un periodo di tre anni, generando attraverso tutti i mezzi nelle mani dei clienti un valore complessivo stimato in 500 miliardi di dollari. Prevedere con precisione il valore dei veicoli alla fine del periodo di leasing è un'attività essenziale per i produttori e le società finanziarie. Diverse variabili influenzano il valore residuo effettivo dopo un periodo di noleggio pluriennale: chilometraggio, qualità e affidabilità, opzioni e contenuti del singolo esemplare ma anche condizioni meteorologiche e ambiente macroeconomico. La combinazione delle capacità e dei dati di JD Power con la profonda esperienza di ALG nei valori residui consentirà capacità di previsione di fine locazione ancora più accurate.''L'annuncio di oggi è un risultato straordinario sia in termini di valore offerto ai nostri azionisti che di potenziale ALG con il suo nuovo proprietario - ha affermato Mike Darrow, presidente e amministratore delegato di TrueCar - Dopo un'attenta valutazione di una varietà di opzioni e potenziali partner, è diventato chiaro che una vendita di ALG a JD Power, con la sua ampiezza di servizi complementari, una forte esperienza nel settore automobilistico e una reputazione affidabile, rappresenta la migliore strada da percorrere per i clienti di ALG''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie