Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Concorso Italiano, sempre più protagonista di Monterey Week

Best in Show Ferrari 250 GT II Cabrio, ad Alfa 2000 PirelliAward

Redazione ANSA ROMA

Si è conclusa con successo l'edizione 2019 di Concorso Italiano, l'evento internazionale che da 33 anni accoglie e riunisce negli Stati Uniti, in occasione della Monterey Car Week, tutti gli appassionati delle auto italiane. Sui green del Bayonet Black Horse Golf Course, oltre 5 mila metri quadrati di superficie espositiva, sono stati presenti i maggiori brand italiani e più di 10.000 visitatori provenienti da tutto il mondo, in crescita del 10% rispetto allo scorso anno.

''Al grande successo di quest'anno - ha commentato Tom Mc Dowell, presidente di Concorso Italiano - hanno contribuito la serie di presentazioni di auto e moto, tra cui alcuni pezzi unici di assoluta rarità, oltre a un boom di nuove presenze e attività, e alla partecipazione di personaggi di spicco del panorama automotive e artistico italiano''.
Concorso Italiano si è aperto nella mattina di sabato 17 con la presentazione dei conduttori Myles Kitchen, appassionato di auto e consulente per start up dell'automotive, Matt Stone, giornalista free lance ed editore del magazine Motor Trend Classic, Gary Bobileff della Bobileff Motorcar Company, presidente di Giuria e Raffaello Porro, titolare della società di consulenza marketing StudioRPR specializzata nell'automotive di lusso, nell'innovazione e nelle business combination.

''L'ingresso di nuovi sponsor italiani come Pirelli e Menabrea - ha detto Porro, che è anche ambasciatore in Italia dell'evento - oltre all'accresciuta presenza di personaggi e brand di auto prestigiosi e alla sottoscrizione di un accordo quinquennale con il golf club sono le premesse per uno sviluppo di Concorso che rafforzerà il suo appeal tra i diversi eventi della Monterey Car Week. Cercheremo di crescere mantenendo intatto lo spirito vivace e spontaneo che lo caratterizza, sul green come nei punti di ristoro e nelle presentazioni sul palco''.

L'assegnazione del Best in Show Award - momento che ha regalato emozioni a tutti i presenti - ha visto primeggiare la Ferrari 250 GT II Cabriolet del 1960. Il premio, disegnato da Samuel Chuffart, VP e capo del design di Icona Design Group e realizzato da Egidio Reali di MR Collection, è stato consegnato a Ron Corradini (Newport Beach, CA) proprietario della 250 GT II Cabriolet magistralmente restaurata da Hot Rods & Hobbies. Lo stesso Corradini ha vinto Il Chairman's Award per una Maserati Ghibli della sua collezione.

Il premio PirelliPerfectFitAward è andato al possessore di una Alfa Romeo 2000 Touring del 1960, equipaggiata con pneumatici vintage Pirelli Collezione. Questa proposta della Casa della P lunga è una gamma dedicata espressamente alle vetture vintage progettate tra il 1950 e il 1980, per offrire alle vetture da collezione repliche dei modelli dell'epoca - l'Alfa vincitrice montava pneumatici Cinturato CA67 - ma realizzate con materiali e tecnologie attuali.
Mario Carlo Baccaglini, fondatore della mostra Auto e Moto d'Epoca di Padova, è stato invece premiato con La Bella Macchina Award, per 'la sua passione e il suo costante impegno nella promozione delle auto d'epoca', mentre il Valentino Balboni Award, (realizzato dall'artista italiana Francesca Lugli) è stato assegnato alla Lamborghini Countach in ricordo dell'esperienza vissuta da Balboni stesso durante gli anni trascorsi nell'azienda di Sant'Agata Bolognese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie