Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Maserati celebra 50 anni consegna della prima Indy

La coupé venne presentata al salone di Torino nel 1968

Redazione ANSA BOLOGNA

Maserati celebra il 50/o anniversario della consegna del primo esemplare della coupé Indy. Il primo luglio 1969 la prima vettura destinata a un cliente lasciava la storica sede della casa del Tridente in via Ciro Menotti 322 a Modena per essere consegnata in Svizzera.

L'auto fu spedita all'allora importatore di Maserati 'Martinelli e Sonvico' a Chiasso. Dopo pochi giorni la Indy, di colore esterno 'oro metallizzato' con interni in pelle marrone, fu ritirata da un ricco imprenditore elvetico.

Presentata nel 1968 al Salone di Torino, nello stand della Carrozzeria Vignale, l'anno successivo, debuttò ufficialmente sullo stand Maserati al Salone di Ginevra.

Nel 1968 Maserati produceva circa 700 vetture, miglior risultato mai raggiunto dall'apertura dell'impianto produttivo di Modena. La gamma Maserati nel 1968 comprendeva Ghibli, Mexico, Mistral, Quattroporte e Sebring. Nello stesso anno, Maserati aveva raggiunto il 43% di quota di mercato nel segmento 'oltre i 3500 cc' in Italia. A fronte di richieste da parte dei clienti alla ricerca di una vettura comoda, abitabile e dalle caratteristiche sportive, decise di sviluppare un nuovo modello.

Prese così avvio il progetto AM116 (Alfieri Maserati 116): il design venne affidato alla Carrozzeria Vignale con l'obiettivo di sviluppare un coupé a quattro posti comodi in grado di garantire comfort, alte prestazioni e design innovativo. Il risultato finale portò alla nascita della Indy, così battezzata per ricordare le vittorie della Maserati 8CTF alla 500 Miglia di Indianapolis nel 1939 e nel 1940. In totale, dal 1969 al 1975, furono 1102 le Indy prodotte nell'impianto di Modena. Tra i clienti di spicco, Abdorreza Pahlavi, fratello dello Scià di Persia, che ne ordinò una nel 1974.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie