Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il caldo spinge le partenze di giugno

In viaggio in 6,8 milioni. Italia meta preferita, il 70% al mare

Redazione ANSA

Il grande caldo ha spinto le partenze dei vacanzieri di giugno, 6,8 milioni gli italiani che hanno scelto di anticipare le ferie nel primo mese dell'estate. Emerge dall'analisi Coldiretti/Ixe' nel weekend che inaugura tradizionalmente la stagione turistica. Tuttavia quest'anno si registra un calo dell'8% rispetto allo scorso anno anche a causa del maltempo di maggio che ha ritardato le prenotazioni. L'Italia resta di gran lunga la destinazione preferita che - sottolinea la Coldiretti - è scelta come meta dall'86% ed è sempre il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10 (70%), anche se in molti casi in combinazione con le città d'arte, la montagna, i parchi e la campagna soprattutto ad inizio e fine stagione. La maggioranza degli italiani in viaggio - si legge in una nota - ha scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti e amici o in affitto ma nella classifica delle preferenze ci sono nell'ordine anche alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici.

Non mancano gli agriturismi che fanno segnare un aumento del 3% rispetto allo scorso anno grazie alla qualificazione e diversificazione dell'offerta ma anche all'ottimo rapporto tra prezzi e qualità. Per scegliere l'agriturismo giusto il consiglio - sottolinea la Coldiretti - è quello di rivolgersi su internet a siti come www.campagnamica.it o di scaricare la nuova App di Campagna Amica. Con l'estate si mette in moto l'intera filiera turistica, dalle imprese che si occupano di alloggio e ristorazione, alle agenzie di viaggio, tour operator ma anche settori che integrano quelli principali, dai trasporti alle attività ricreative e di intrattenimento: 612 mila imprese con oltre 700 mila unità locali. Che rappresentano - conclude Coldiretti - il 10,1% del sistema produttivo nazionale, superando il settore manifatturiero. Elevata l'incidenza dell'occupazione: con 2,7 milioni di lavoratori, al turismo si deve il 12,6% dell'occupazione nazionale secondo elaborazioni di dati Unioncamere.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie