Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Blablacar lancia Blablabus e fa concorrenza a Flixbus

Incomincia con servizi in 19 città tedesche

Redazione ANSA BERLINO

Blablacar entra nel mercato tedesco con Blablabus, con cui la piattaforma francese punta a fare concorrenza a Flixbus, l'operatore tedesco degli autobus low cost che è ormai diventato un player internazionale in Europa, punta all'espansione negli Usa e in Germania esercita anche servizi di trasporti di persone su ferrovia. Blablacar, fino a ora famosa come piattaforma per la condivisione di passaggi in auto da una città all'altra, che vengono pubblicati e prenotati online da privato a privato, parte alla grande anche con i torpedoni, collegando fin dall'inizio tra loro 19 città tedesche. Ieri è partito il primo viaggio inaugurale con un bus rosso da Duesseldorf e Berlino. Decisamente aggressiva la politica dei prezzi dell'operatore francese. Fino a settembre i suoi viaggiatori pagheranno appena un euro a tratta, ha reso noto il manager della società Christian Rahn a Berlino, che punta ad una espansione veloce ed il più capillare possibile della propria rete in Germania. In particolare, entro la fine del 2019 saranno attivate 40 destinazioni in Germania e 400 in tutta Europa. Al momento sono iscritti alla piattaforma Blablabus, accessibile tramite App dal cellulare, 6,5 milioni di clienti solo in Germania. Il servizio offerto ai viaggiatori è sostanzialmente analogo a quello di Flixbus: un biglietto dal costo notevolmente inferiore rispetto al treno, che in Germania ha prezzi elevati anche sulle tratte brevi, la possibilità di trasportare parecchio bagaglio ed una connessione internet gratuita. Bisognerà ora vedere come Flixbus, i cui autobus hanno rivoluzionato gli spostamenti dei tedeschi, reagirà all'attacco dell'azienda francese. Di sicuro, sostiene una associazione dei pendolari tedeschi, a beneficiarne saranno le tasche di chi vuole viaggiare low cost.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie