Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ducati punta su formazione, investe 500mila euro all'anno

Il colosso emiliano delle moto scommette su giovani e territorio

Redazione ANSA BOLOGNA

Quasi 500 mila euro all'anno investiti in programmi "Education", volti alla formazione di giovani, futuri ingegneri ma non solo, con un obiettivo ancora più alto: quello di "fertilizzare il territorio con la conoscenza". È l'impegno di Ducati che oggi, a Bologna, insieme a rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, della Regione e dell'Università ha fatto il punto su 11 anni di progetti per agli studenti tramite l'omonima Fondazione.
    I progetti per le scuole sono molteplici. Dal laboratorio di Fisica in Moto, nato nel 2008 per gli alunni delle scuole medie, che ogni anno coinvolge circa 9mila studenti e che quest'anno sarà aperto anche alle famiglie, all'ultimo progetto, il Moto Student, con cui il team di studenti universitari 'UniBo Motorsport' ha esordito sul circuito spagnolo di Aragon a ottobre con un prototipo di moto elettrica da competizione classificandosi al primo posto tra i debuttanti e al terzo nella categoria di gara "elettrica". Di rilievo il protocollo firmato col Miur un anno fa che ha dato una cornice istituzionale a tutte le attività nate in questi anni e che si potranno sviluppare in futuro. Esperienze che spesso si traducono in opportunità lavorative per i giovani che vi partecipano, visto che Ducati assume circa una ventina di neolaureati all'anno, anche fra chi partecipa alle iniziative di formazione in "casa".
    La sinergia col territorio sta a cuore al numero uno della holding, Claudio Domenicali, che intervenendo all'Auditorium Ducati si è detto "orgoglioso" dell'italianità del marchio e soprattutto "consapevole" del ruolo di modello e di "fertilizzante della conoscenza", in ambito locale e non. Senza dimenticare, come rimarcato dal governatore Stefano Bonaccini, che la Motor Valley emiliano-romagnola travalica i confini nazionali ed è "un'eccellenza che attira migliaia di appassionati ogni anno consolidando il primato di 'terra dei motori' a livello mondiale".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie