Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

All'Alfa Romeo 33 Stradale la Coppa d'Oro Villa d'Este 2018

Premio attribuito dal pubblico a un gioiello da 10 milioni di euro

Redazione ANSA

COMO - Il pubblico presente all'edizione 2018 del Concorso di Eleganza di Villa d'Este ha attribuito la Coppa d'Oro all'Alfa Romeo 33 Stradale, un gioiello disegnato nel 1966 dal grande Franco Scaglione e prodotta - come versione omologata per la normale circolazione partendo dalla Tipo 33 da competizione - in soli 18 esemplari. Venduta nel 1967 a 9.75 milioni di lire, questa vettura ha un valore collezionistico che arriva a 10 milioni di euro. Un vero plebiscito, quello pubblico che ha assegnato la Coppa d'Oro Villa d'Este ad una delle più belle auto della storia dell'Alfa Romeo attribuendo alla 33 Stradale il doppio delle preferenze rispetto alla seconda classificata.


Dotata di un motore V8 di 2 litri sviluppato dall'Autodelta su progetto di Giuseppe Busso, la 33 Stradale disponeva di 230 Cv, cioè 40 in meno rispetto a quella da corsa, che in rapporto alla leggerezza della costruzione (700 kg) consentivano prestazioni elevatissime.

Prima vettura ad essere disegnata e prodotta con le porte ad apertura verticale, la 33 Stradale veniva costruita per conto dell'Alfa Romeo dalla Carrozzeria Marazzi, fondata nel 1962 a Caronno Pertusella (non lontano da Arese, allora sede dell'Alfa) da ex dipendenti della storica Carrozzeria Touring.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie