Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coppa Milano-Sanremo 70 gioielli su ruote al via da 22 marzo

Nuovo percorso di 600 km tocca Lombardia, Piemonte e Liguria

Redazione ANSA

ROMA - Torna, dal 22 al 24 marzo una delle più celebri gare del passato: è la Coppa Milano-Sanremo, rievocazione storica della gara più antica d'Italia (nel 1906 la prima edizione) che riporterà sulla pista di Monza e sull'asfalto di alcuni degli itinerari più affascinanti della penisola. Dopo le prove tecniche all'interno dell'Autodromo di Monza, nel giorno precedente alla partenza, le auto sfileranno per le vie di Milano fino a Piazza Castello, luogo dal quale partiranno il mattino successivo alla volta di Rapallo, tappa intermedia prima di raggiungere Sanremo e la Riviera dei Fiori. Il nuovo percorso, profondamente rivisitato rispetto alle ultime rievocazioni, toccherà Lombardia, Piemonte e Liguria in un tragitto di oltre 600 chilometri e comprenderà più di 60 prove totali: 52 prove speciali e 6 prove di media (con rilevamenti intermedi). L'organizzazione ha già selezionato oltre 70 vetture di grande prestigio e valore storico costruite tra il 1906 e il 1976. Tanti sono gli equipaggi stranieri, a conferma dell'importanza della gara sia per il settore che per gli appassionati di tutto il mondo. Tra le auto in gara, veterana tra le veterane sarà la Fiat 509S del 1926, guidata dal principe Emanuele Filiberto di Savoia, accompagnata da altri 'capolavori' su ruote come la Maserati A6GCS-53 Berlinetta Pininfarina del 1953 (della collezione Matteo Panini), una Bugatti Stelvio del 1939, un' Aston Martin DB2 e una DB4 rispettivamente del 1952 e 1960, un'Ermini 1100 Sport International del 1954, una OSCA MT4 1100 Sport del 1954, un'Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d'Este del 1951 e un'Alfa Giulia TZ1 del 1964, un'ACE Bristol Roadster del 1957 e una Porsche 356 A 1600 Speedster del 1957. Grande ritorno per una 'concorrente' storica, la Fiat carrozzata Colli, che già nel lontano 1948 partecipò alla 12a edizione storica della gara. L'edizione 2018 della Coppa vanta inoltre partner d'eccezione come Maserati, main sponsor official car della manifestazione e promotore della 'gara nella gara' Tributo Maserati, IWC Schaffahausen official timekeeper, Pirelli, Bosch e Ermenegildo Zegna, come partner di eleganza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie