Papa Francesco viaggia comodo, da Fiat Idea passa a Vw Touran

Da auto di segmento B e C nelle Filippine passa a monovolume

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Cambio di 'segmento' per Papa Francesco durante la visita pastorale nelle Filippine. Dopo essersi mosso su auto di segmento B e C (come la Fiat Idea in Brasile, la Kia Soul in Corea del Sud o la Ford Focus di cui si serve per gli spostamenti a Roma) il Santo Padre ha viaggiato nelle strade di Manila a bordo di una monovolume Volkswagen Touran di colore blu. Questa vettura di segmento più alto rispetto al passato - anche se non riferibile certo al mondo delle berline di rappresentanza - ha sfilato e sfilerà lungo l'itinerario papale, da ieri fino al prossimo giorno 19 gennaio esibendo la targa SCV 1 con lettere e numeri rossi su fondo bianco, caratteristica questa che contraddistingue la numerazione da 1 a 100 per i veicoli della Città del Vaticano utilizzati dal Papa e dai Cardinali.

L'operazione 'Touran auto ufficiale della visita nelle Filippine' sembra essere stata organizzata con scrupolo dalla filiale della Volkswagen in quel Paese, tanto da aver creato una sezione interamente dedicata a Papa Francesco nel sito www.volkswagen.com.ph, con tanto di comunicati che spiegano il programma dello speciale 'test' da parte del Santo Padre e dettagliano perfino l'itinerario che viene confermato essere "diffuso dal Vaticano".

In una di queste note della Volkswagen si legge: "il versatile layout dei posti a sedere e i funzionali servizi interni della Touran sono la ragione per cui il Papa e il suo entourage potranno avere i momenti più confortevoli del loro viaggio da un luogo all'altro. Con una serie di collaudati elementi di sicurezza, come i freni antibloccaggio e il controllo elettronico della stabilità, il Touran è un veicolo multiuso estremamente solido e ben costruito".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA