Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Industria auto Gb, da Covid e Brexit possibile catastrofe

Dati SMMT, produzione gennaio-settembre è già calata del 32%

Redazione ANSA ROMA

Covid e Brexit potrebbero creare una situazione catastrofica in Gran Bretagna se il mercato automobilistico interno non dovesse riprendere entro fine anno e, soprattutto, se il Governo dovesse arrivare ad una applicazione della Brexit senza accordi adeguati con la Ue. A preoccuparsi maggiormente è l'industria del settore in Gb, che ha chiuso i primi nove mesi - secondo i dati della Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT) - con 632mila veicoli prodotti, cioè il 32% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019. Il calo dell'export più sensibile (-30%) ha riguardato i veicoli diretti verso gli Stati Uniti, mentre quelle per la Ue sono diminuite del 35%. Settembre è il mese più debole per la produzione in 25 anni con le esportazioni diminuite di quasi il 10%. E se i negoziati sull'auspicato patto commerciale con l'UE per il post Brexit dovessero fallire, l' entrata in vigore dei dazi, metterebbe a dura prova le esportazioni e ridurrebbe significativamente la competitività delle auto britanniche. ''In considerazione della produzione già critica - ha detto Mike Hawes, che guida la SMMT - una Brexit senza accordo sarebbe catastrofica per l'industria, i suoi dipendenti e le famiglie''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie