Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con car sharing tasso motorizzazione italiani -16% in dieci anni

Ania, tra i 18 e i 45 anni passato da 53% del 2005 a 37% del 2016

Redazione ANSA

ROMA - "E' in atto una tendenza sempre più marcata verso un significativo cambiamento della circolazione dovuto ad un parco auto più ridotto, alla mobilità condivisa e ad auto intelligenti". E' quanto emerge dal primo meeting annuale dell'Osservatorio sul tema della mobilità organizzato dall'Ania. ''Il tasso di motorizzazione degli italiani tra i 18 e i 45 anni è passato dal 53% del 2005 al 37% del 2016'', ha precisato la presidente dell'Associazione che riunisce le assicurazioni presenti in Italia, Maria Bianca Farina , e "a ciò ha contribuito anche la diffusione del car pooling con 2,5 milioni di utenti e del car sharing con 5.600 noleggi in media al giorno. Attualmente il 10-15% delle auto in circolazione ha sistemi di guida assistita". Farina ha aggiunto che "le assicurazioni vogliono essere parte centrale di questo cambiamento, innovando il proprio modello di business e trovando nuove modalità di rapporto con istituzioni, imprese, famiglie". E in questo contesto "Ania ha rimodulato le sue attività di analisi del mercato in modo da poter fornire al mondo assicurativo indicazioni e soluzioni più adatte e mirate ad intercettare le opportunità che comporta l'innovazione", ha sottolineato il presidente, aggiungendo che ''0ggi nasce l'Osservatorio Innovation by Ania, un campo concreto di confronto tra tutti gli attori coinvolti nell'innovazione per fare un lavoro insieme strutturato ed efficace".

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie