ROMA - Auto elettriche per le flotte aziendali? Il connubio sembra piacere alle società italiane se non fosse per qualche piccolo ostacolo. Secondo un'indagine del Centro studi Auto Aziendali, otto gestori fleet manager su 10 sarebbero disposti ad adottare auto elettriche nelle loro flotte ma solo in presenza di incentivi o di progetti di collaborazione con società energetiche per l'impianto delle colonnine di ricarica. Dall'indagine sull'uso di auto elettriche nelle flotte aziendali emerge anche che quasi il 70% dei fleet manager interpellati (per la precisione il 69,4%) pensa in futuro di utilizzare auto elettriche nella sua flotta. Oggi, però, il livello di conoscenza di queste vetture da parte dei fleet manager non è alto. Infatti il 27,4% del campione di fleet manager intervistati ha dichiarato di avere un basso livello di conoscenza delle auto elettriche, il 54,1% un livello medio e solo il 18,5% ha dichiarato di avere un buon livello di conoscenza delle auto elettriche. Il fatto di non avere un alto livello di conoscenza delle auto elettriche influenza anche l'atteggiamento dei fleet manager, che si dimostrano piuttosto prudenti nei confronti di questo tipo di veicoli. Il 53,6% degli intervistati ha comunque dichiarato di credere che l'utilizzo di auto elettriche possa incidere positivamente sulla riduzione dei costi della flotta, mentre il 46,4% non crede che questo sia possibile.
Tra i principali vantaggi che le auto elettriche sono in grado di offrire, secondo i fleet manager intervistati, vi sono le minori emissioni di sostanze nocive per l'ambiente, i risparmi economici possibili sia nella spesa per il carburante sia a causa della minore manutenzione di cui ha bisogno un motore elettrico, le agevolazioni nell'uso nelle città e nelle ZTL e la possibilità di usufruire di parcheggi riservati, senza trascurare l'impatto positivo che l'uso di auto elettriche avrebbe sull'immagine aziendale. Tra gli svantaggi individuati dai fleet manager vi sono la ridotta durata delle batterie e quindi una percorrenza chilometrica non ancora soddisfacente, l'esiguo numero dei punti di ricarica, i canoni di noleggio ancora molto elevati, l'eccessiva durata del processo di ricarica della batteria e la rete di assistenza ancora poco diffusa.