La prossima esportazione culturale della Cina potrebbe essere quella di brevi soap opera in stile TikTok, con puntate di circa due minuti. Negli ultimi anni queste mini-serie verticali a prova di fingertips, polpastrelli, sono diventate estremamente popolari nel Dragone: spesso comprendono quasi un centinaio di episodi, ma poiché ognuno dura solo uno o due minuti, nel complesso non durano più di un film tradizionale.
Le app disponibili che offrono questo prodotto - come FlexTv, DramaBox, Youku - non puntano a produzioni costose e raffinate, ma scelgono sceneggiature semplici, girano un'intera serie in due settimane, la commercializzano pesantemente online e passano al progetto successivo se non funziona.
Secondo un articolo del Mit Technology Review, "le produzioni nazionali di maggior successo guadagnano decine di milioni di dollari in pochi giorni, e l'intero mercato dei cortometraggi in Cina nel 2023 valeva oltre 5 miliardi di dollari". Ora i produttori vogliono sfondare negli Usa con queste produzioni brevi, perfette per i cellulari, da guardare nel tragitto per l'ufficio o in pausa pranzo.
FlexTV, ad esempio, e' un'app cinese che offre serie girate appunto per gli schermi dei telefonini, suddivise in circa 90 episodi da due minuti e ottimizzati per la capacità di attenzione estremamente breve di oggi. "Soap opera per l'era TikTok", come le hanno definite.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA