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Tempo Libero

Dal Black Friday al Black Month, italiani pazzi per gli acquisti con i super sconti

Aumenta il budget medio, si fa shopping per i regali di Natale e si punta ai marchi top

Black Friday nei negozi foto iStock. © Ansa
  • Redazione ANSA
  • 14 novembre 2021
  • 19:53

Da tradizione americana che segue il giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving (quarto giovedì di novembre), il Black Friday , ossia il giorno di shopping scontatissimo, che quest’anno è venerdì 26 novembre, è diventato un’usanza diffusa anche in Europa ma è l’Italia il paese in cui il “venerdì nero” riscuote più successo, con una propensione all’acquisto e un budget di spesa ipotizzato superiore al resto d’Europa e crescenti anno dopo anno. E non solo il giorno stesso ma l'intero weekend è segnato dalle super offerte, che il lunedì si concentrano sul tema elettronico con il CyberMonday. Numerose indagini confermano la tendenza anche quest'anno e con gli italiani più agguerriti che mai, cambiano magari le percentuali da report a report ma le evidenze sono le stesse. Come pure dell'allungamento del periodo: ormai infatti si parla di novembre come il Black Month.
L’annuale indagine di idealo – portale internazionale di comparazione prezzi – in occasione del Black Friday ha riscontrato che il 65,6% degli acquirenti online italiani dice di essere interessato ad acquistare un prodotto durante il prossimo Black Friday ("sì") contro il 55,7% degli Spagnoli, il 49,8% dei Tedeschi, il 44,4% degli Austriaci e il 36,6% dei Francesi.
Un'analoga indagine condotta da Shopify su più Paesi del mondo attesta che in vista del weekend, l’86% degli italiani prevede di fare acquisti (era l’84% nel 2020) con uno scontrino medio totale che si aggira sui 372 euro a testa e che sale a quota 486 euro per le famiglie con figli e a 411 euro per gli uomini. Si tratta del più alto livello di partecipazione atteso su scala internazionale, seguito da quello registrato in Spagna (82%), Francia (75%), Germania (65%), Paesi Bassi (61%) e Regno Unito (55%).
L’interesse degli italiani online per gli acquisti durante il Black Friday cresce anno dopo anno: lo scorso anno, secondo Idealo, più della metà dei consumatori italiani online (il 58,2%) ha dichiarato di aver acquistato un prodotto online durante il Black Friday 2020 e, tra questi, la maggior parte sono giovani. Tra gli utenti tra 18 e 24 anni, sia uomini che donne, la percentuale è infatti pari al 66,3%. Stessa evidenza per Shopify: i più propensi agli acquisti sono soprattutto i giovani, seguita da quella 35-54 anni (92%) e dagli over 55 (78%). In particolare, la Generazione Z e i Millennials faranno shopping soprattutto da mobile (66%), tramite App per lo shopping (24%) e social media (17%). Tra questi, la preferenza è per l’acquisto su Instagram (57%) e Facebook (46%).
Gli italiani hanno, inoltre, imparato a pianificare in anticipo i propri acquisti: il 69,2% dei consumatori online ha dichiarato di prepararsi al Black Friday facendo una lista dei prodotti che interessano o prendendo nota dei prezzi dei prodotti che interessano.
I prodotti di elettronica tra i più “attesi” del Black Friday
I prodotti di elettronica sono tra i prodotti più attesi durante il Black Friday e soprattutto il Cyber Monday, il lunedì successivo dedicato alle offerte sui prodotti tecnologici. Se in generale gli smartphone Android sono i più cercati online, in occasione del Black Friday e Cyber Monday sono i prodotti Apple a registrare un picco di interesse: durante lo scorso Black Friday, ad esempio, le ricerche online di prodotti Android sono state solo di poco superiori rispetto a quelli iOS, +24,6% contro una media di oltre il +71,1%4. Tra i prodotti di elettronica che gli italiani stanno tenendo d’occhio online figura l’ultimo nato in casa Apple, l’iPhone 13, presentato lo scorso 14 settembre e, in particolare, la versione Pro. A seguire l’iPhone 12 e due smartphone Android, lo Xiaomi Mi 11 Lite 5G e il Samsung Galaxy A52s.
Anche le console di gioco sono tra i prodotti più “attesi” durante le prossime giornate di sconti e promozioni: l’interesse online verso questi prodotti, infatti, è aumentato del +50,4% nell’ultima settimana ed in particolare è la Microsoft Xbox Series X ad essere la più cercata, con un boom di interesse del +334,2%. Segue la Sony PlayStation 4 (PS4) Slim che fa registrare una crescita di interesse del +125,0%. Si acquista anche abbigliamento e prodotti beauty.
Nuova vita agli elettrodomestici
Tra le offerte più attese figurano ai primi posti quelle sugli elettrodomestici, in linea con le ultime indagini che hanno evidenziato il forte desiderio degli italiani di rinnovare la propria casa e sostituire i vecchi elettrodomestici con nuovi modelli di ultima generazione. Tra i prodotti più cercati online nell’ultima settimana figurano, infatti, le Macchine per il caffè espresso (+66,3%), i Robot da cucina (+50,0%), i Forni (+38,6%), le Asciugatrici (+35,3%), le Lavastoviglie (+28,9%), le Macchine da caffè a capsule (+25,8%), gli Asciugacapelli (+23,3%) e le Macchine da caffè a cialde (+22,2%). Il prodotto che nella categoria elettrodomestici ha fatto registrare la più alta percentuale di crescita di interesse, segnala Idealo, è la Macchina per caffè espresso in capsule De' Longhi Nescafé Dolce Gusto.
La corsa ai regali di Natale
Il 35,4% degli italiani che prevedono di acquistare online un prodotto durante il Black Friday ha dichiarato di voler acquistare regali di Natale. Tra i prodotti più cercati online i Lego (+32,3%) ma anche l’abbigliamento sportivo per bambini e ragazzi come il set felpa e pantalone Adidas Trefoil Hoodie o la giacca imbottita Nike Sportswear U Nsw Filled Jacket. E per gli appassionati di fotografia e musica il Black Friday è il momento migliore per regalarsi il prodotto tanto desiderato come una Macchina fotografica Reflex, il cui interesse online nell’ultima settimana è aumentato del +51,5%, un Drone (+32,0%) o un Giradischi (+33,9%).
Secondo una ricerca promossa da Sitecore, azienda che si occupa di software di gestione dell'esperienza digitale, il 40% degli italiani con meno di 44 anni effettuerà gli acquisti di Natale prevalentemente o totalmente online e il 73% di essi prevede di acquistare almeno un regalo durante il prossimo Black Friday. Benessere mentale e cura di sé sono le loro priorità, il 51% che cita l’effetto “terapeutico” del comprare un regalo per se stesso e il 35% che vorrebbe regalarsi un viaggio quest'anno.
Non solo on line: parola d'ordine omnicanalità
Nel report Shopify si legge che il 59% degli italiani si dichiara pronto a fare acquisti sia online che in store, il 35% esclusivamente online e il 5% soltanto in store. Come a dire: se in passato lo shopping via web è stata una scelta dettata dalle chiusure dei negozi fisici per il contenimento dell’emergenza pandemica, oggi il negozio torna a ricoprire un ruolo nell’esperienza d’acquisto e si affianca al commercio online. Di conseguenza, l’omnicanalità si riconferma la chiave del successo. Infatti, il 44% degli intenzionati a fare shopping ha in programma di visitare un negozio fisico per toccare con mano un articolo scovato online, prima di tornare sullo store virtuale per concludere l’acquisto. Oppure il contrario: in tanti acquisteranno online per poi passare a ritirare l’articolo in negozio. A preferire queste modalità di shopping ibrido sono soprattutto i giovani. Tuttavia, l’e-commerce resta la prima scelta.
Il budget per il Black Friday
Il budget medio degli italiani online per gli acquisti durante il Black Friday, per idealo, è di 273€ e la maggior parte - il 45,1% - prevede di spendere tra i 50€ e i 200€. La media del budget di spesa previsto è più alta per gli uomini (294€) rispetto alle donne (240€) e aumenta con l’età, più basso per i giovani tra i 18 e 24 anni (212€) e più alto per gli adulti tra i 55 e 64 anni (356€)
Keep calm e monitora i prezzi
Gli sconti del Black Friday non si palesano solo l’ultimo venerdì di novembre, spesso cominciano già ad inizio mese tanto che gli esperti del settore parlano ormai di Black Month. Per questo è importante controllare le offerte online e offline con un certo anticipo.
Da Ikea c'è il GreenFriday
Anche quest’anno punta tutto sul second hand il #GreenFriday di Ikea: dal 22 novembre al 5 dicembre si possono “rivendere” i propri mobili del marchio svedese di cui non si ha più bisogno e acquistare prodotti di seconda mano, in tutti i suoi 21 negozi. L’iniziativa si lega al servizio “Riporta e Rivendi”, che da 8 anni aiuta le persone a prolungare la vita dei loro prodotti Ikea. Grazie soprattutto all'online, l'economia dell'usato si è dimostrata sempre più vicina alle esigenze di una normalità post Covid in cui le priorità di ognuno sono state riviste, dai bisogni ai desideri di acquisto. Complice il desiderio di liberarsi da ciò che era considerato superfluo e rinnovare gli spazi domestici, rendendoli più funzionali, da settembre 2020 ad oggi sono stati quasi 20.000 i prodotti che i clienti, nel corso dell’anno, hanno riportato negli store italiani grazie a questo servizio, con un incremento del 460% rispetto all’anno precedente. Di questi, oltre il 90% è stato rivenduto, a testimonianza di come un approccio alternativo al consumo stia entrando a pieno titolo sul podio dei comportamenti sostenibili, incidendo positivamente su presente e futuro.

 

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