Lusso

Venezia glam, tutti i party della Mostra del cinema

Prada celebra Almodovar e Ferragni apre un palazzo abbandonato

Venezia, Sina Centurion Palace, l'hotel di lusso con vista romantica sul canal Grande dove per tutta la durata del festival alloggeranno tanti attori. © Ansa
  • di Alessandra Magliaro
  • ROMA
  • 27 agosto 2019
  • 12:35

Le notti veneziane nei palazzi storici di Venezia e negli hotel di lusso sulla laguna movimentano il post cinema della 76/ma Mostra (28 agosto - 7 settembre), le delegazioni dei film brindano tra di loro al successo ma molti sono gli eventi, ovviamente ad inviti, nel palinsesto di Venezia Glam, ossia la mondanità legata al festival, spesso supportata dalla moda.
    La cena di apertura sulla spiaggia dell'hotel Excelsior aprirà le danze come da tradizione mercoledì sera, ospitando le giurie e gli ospiti del film d'apertura Le Veritè di Kore-eda Hirokazu a cominciare dalle protagoniste Catherine Deneuve e Juliette Binoche. Ma già il giorno prima, martedì 27, sono previsti due party: all'hotel Danieli di Venezia quello abituale di Variety di inizio festival e al Belmond Hotel Cipriani quello del Franca Sozzani Award quest'anno assegnato a Iman Abdulmajid, la bellissima modella somala vedova di David Bowie.
    Il 29 agosto, uno degli eventi top di questa edizione della Mostra del cinema, in una location spettacolare - la Scuola Grande della Misericordia a Cannaregio - per la cena e il party in onore di Pedro Almodovar, Leone alla carriera, organizzata da Prada e dalla Warner Bros. Il 30 tre eventi: il Party Venice Production Bridge sulla spiaggia dell'Excelsior, quello della stampa estera in America, HFPA a bordo piscina dello stesso hotel e la cena per J'Accuse (l'ufficiale e la spia) di Roman Polanski. Il 31 ancora alla Misericordia, luogo restaurato e recuperato alla fruizione del pubblico, il Black & White Ball - la Fte en Tte, un vero e proprio ballo con dress code bianco e nero organizzato da Vanity Fair con un allestimento che si preannuncia formidabile, mentre sulla spiaggia dell'Excelsior festa per i giovani cineasti di Biennale College.

 

    Stessa sera per la cena dei premiati del Filming Italy Best Movie organizzato da Tiziana Rocca: ospite d'onore Isabelle Huppert al Sina Centurion Palace, l'hotel di lusso con vista romantica sul canal Grande dove per tutta la durata del festival alloggeranno tanti attori.
    Il 1 settembre una cena ufficiale a Ca' Sagredo festeggerà Lina Wertmuller e Marco Bellocchio per il premio Kineo, mentre il 2 settembre ancora al Centurion a Venezia per i 15 anni del Diva e Donna Charity dinner con tra i premiati anche Michela Andreozzi, madrina dell'associazione Never give up. Al Lido la stessa sera il party cinefilo per la stampa: la classica festa del magazine di cinema 'Ciak', alla Terrazza Biennale davanti il Casinò. Tra i molti eventi legati al main sponsor Campari, da segnalare il Floating Cinema, il primo cinema sull'acqua nella storia della Mostra, con circa cinquanta sedute, che regalerà agli spettatori un'esperienza unica e indimenticabile nel suo genere: la piattaforma galleggiante si apre per Venetika, il cortometraggio opera d'arte per il padiglione Venezia alla Biennale arte, realizzato da Ferzan Ozpetek con protagonista Kasia Smutniak.
    E' già caccia all'invito per il festone da instagrammare in diretta: quello del 4 settembre per Chiara Ferragni, 300 invitati, nell'ex palazzo abbandonato Donà Giovannelli recentemente acquistato dalla società di Paolo Barletta, socio del brand Ferragni, e che nel 2020 diventerà hotel di lusso. E' a Cannaregio e l'allestimento sarà curato, a quanto si apprende, da Alessandra Grillo, la stessa wedding planner delle nozze a Noto con Fedez. 7 settembre infine vincitori e vinti sulla spiaggia dell'Excelsior per la cena di chiusura al termine della notte dei Leoni 2019.
   E per tutta la durata della mostra c'è un luogo deputato al dopo festival, un salotto notturno: Palazzina Red Passion a Venezia, la Palazzina Grassi, di giorno un’elegante hotel cinque stelle firmato Philippe Starck, di sera anche un ristorante che quando arriva la notte si trasforma in club esclusivo.

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie