Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dimmi che tipo sei e ti dirò dove andare in vacanza

Dimmi che tipo sei e ti dirò dove andare in vacanza

Dalla travel designer Carla Diamanti, mete tagliate su misura come una capsule collection

15 febbraio 2018, 12:00

Redazione ANSA

ANSACheck

Una donna in un tempio in Asia foto swissmediavision iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una donna in un tempio in Asia foto swissmediavision iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
Una donna in un tempio in Asia foto swissmediavision iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Viaggi capsule collection, la travel designer Carla Diamanti come una stilista di moda suggerisce percorsi seguendo le diverse personalità della viaggiatrice. Ogni destinazione ha uno stile 'su misura' per chi ha voglia di scoprire il mondo. "Partire per me significa scoprire, conoscere, vivere un’esperienza diversa, andare oltre la semplice vacanza per avere l’occasione di condividere l’esperienza del viaggio insieme a persone con la mia stessa passione. Per chi, come me, ha scelto di fare del mondo il proprio luogo di lavoro, un viaggio non si limita alla semplice visita ma è un momento di partecipazione condivisa, di rispetto e di amicizia. Così è nata la collezione", spiega la Diamanti. Ecco i sette caratteri femminili e le destinazioni suggeriti.

La donna Mystic look: le piace misurarsi con gli estremi, ama viaggiare frequentando la gente del posto, è pronta all’incontro nei luoghi di pellegrinaggio, si perde nel suono delle campane di un monastero. Non porta mai valigie troppo pesanti. Per lei la destinazione ideale può essere la Birmania.  Perdersi con i colori del cielo e l’oro delle pagode, arrivare in villaggi lontani dalle folle di turisti, spingersi fra le etnie al confine con Cina e Laos, giocare fra i bambini in una scuola di campagna, passeggiare fra le case coloniali di Yangon, viaggiare con la gente del posto per recarsi in un luogo di pellegrinaggio in bilico su una roccia.

La donna Social Chic: non ha mai il tempo di allenarsi come vorrebbe. La affascina una vacanza on the road ma non vuole rinunciare alle delizie della gastronomia o alla comodità di un albergo. Può camminare quel tanto che basta per dire di essere partita da Roncisvalle e arrivata a Santiago. Ma senza zaino e con tutti i confort. La destinazione ideale? Santiago di Compostela. E' una meta immaginaria, un Cammino da scoprire a piedi per piccoli tratti e poi in bus. Dai Pirenei all’Atlantico, fermandosi in cappelle isolate sui monti e in cattedrali spettacolari, fra paesaggi e gente che invitano alla condivisione.

La donna Unconventional way: romantica, la affascinano storia e storie, sa guardare oltre i luoghi comuni, ama la natura e gli spazi smisurati. Soprattutto i racconti, che ama leggere a lume di candela nel vuoto totale. La destinazione suggerita è il deserto in Iran. Uscire dal percorso più battuto, allontanarsi dal flusso di viaggiatori delle località più visitate per spingersi nel deserto. Dormire in un caravanserraglio, contemplare il tramonto dall’alto di un palazzo costruito con il fango, stupirsi di una natura di incomparabile bellezza. Tornare in un luogo già visitato per conoscerne un volto nuovo. 

La donna Hipster look: è creativa e sempre in cerca di ispirazioni. Per arredare la casa, per decorare la tavola, per fare regali originali agli amici. Qui affonda le mani nel mito, nel vento, nell’erica. E nelle onde del mare. Sa trasformare ogni spunto in un’idea. La meta ideale: la Scozia. Lassù dove la terra diventa più aspra e le coste frastagliate. Oltre il mare, fino alle isole con le tracce di antichi insediamenti e poi giù, dove il verde diventa intenso e da dove nasce il whisky di malto. La terra del mito, del vento e dell’erica. E delle onde del mare. 

La donna Easy dress: ha la capacità di adattarsi ovunque e di poter conversare con chiunque. Non ha pregiudizi e sa ascoltare il richiamo del muezzin, il rintocco di una campana o la lettura della Torah. Guarda all’essenza e non ha bisogno di fronzoli. Destinazioni proposte: Israele e Palestina. Dimenticare i luoghi comuni per ritrovarsi a fare un pic-nic nel deserto del Negev. Entrare in jeep in un cratere, cenare nel refettorio di un kibbutz, camminare con la luna piena sulle alture della Giudea, godersi il silenzio della Galilea. Visitare Gerusalemme nei giorni in cui è più bella e sedersi a una tavola indimenticabile. La donna Easy dress: ha la capacità di adattarsi ovunque e di poter conversare con chiunque. Non ha pregiudizi e sa ascoltare il richiamo del muezzin, il rintocco di una campana o la lettura della Torah. Guarda all’essenza e non ha bisogno di fronzoli.

La donna Country chic: le piace concedersi qualche fuga di piacere. Sa staccare la spina, divertirsi, rigenerarsi e ricominciare con allegria. Coltiva la curiosità, ama il poco ma buono, l’esperienza autentica fatta di gusto a tavola e di bellezza per gli occhi, ma con un pizzico di sobrietà. Meta suggerita lo Champagne in Francia. Giorni da favola, nelle cantine dove nascono le bollicine che fanno il giro del mondo e nei piccoli villaggi disseminati nella regione. Fra le vetrate su cui è raccontata la storia del pregiato vino, ascoltando il racconto della terra, della gente e dei vignaioli depositari di antichi riti. 

La donna Street style: ama i gioielli etnici, si lega una cavigliera tintinnante, adora i mercati popolari e porta sempre una borsa vuota da riempire con sciarpette di seta multicolore, orecchini, anelli e ciondoli. Si fa dipingere le mani con l’henné e guarda il sole che tramonta seduta con le gambe incrociate. Destinazione? India. Le tigri del Bengala e le preghiere dei fedeli. Il bagno rituale nel Gange e i palazzi dei Maharaja. I colori vivaci dei sari e le infinite sfumature dell’India. Le sagome di Khajurhao e le sorprese di Delhi. Un universo che richiede adattamento ma che ripaga con un ricordo indelebile. 

 

“La mia Capsule Collection è nata per rispondere alle richieste dei tanti viaggiatori che si rivolgono a me proprio per partire insieme a me, alla scoperta dei luoghi che amo e delle esperienze uniche che propongo loro – dichiara Carla Diamanti, The Travel Designer - Partire per me significa scoprire, conoscere, vivere un’esperienza diversa, andare oltre la semplice vacanza per avere l’occasione di condividere l’esperienza del viaggio insieme a persone con la mia stessa passione. Per chi, come me, ha scelto di fare del mondo il proprio luogo di lavoro, un viaggio non si limita alla semplice visita ma è un momento di partecipazione condivisa, di rispetto e di amicizia.”

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza