Teen

Natale 2021, tutte le novità tra i giocattoli

I classici come Lego, Barbie, Star Wars si aggiornano. Acchiappa la cacca, per i piccoli è super trend

regali, scartare la sorpresa è sempre bellissimo foto iStock. © Ansa
  • (di Agnese Ferrara)
  • 17 dicembre 2021
  • 08:45

Natale 2021, quali sono i giocattoli più richiesti? Nella letterina a Babbo Natale doni più classici di quanto si possa credere. La generazione Alfa, i veri nativi digitali, a Natale chiede soprattutto giocattoli veri e creativi, in calo console e videogames.
In cima ai desideri spiccano infatti il tostapane per preparare toast e panini farciti (di Hasbro Play-Doh), l’ormai classico gioco da tavolo Jumanji e, altro gioco da tavolo, Cocco il dentista (un coccodrillo sulla poltrona del dentista). Poi svetta la Barbie Rainbow Sparkle Deluxe Atyling Head, con i capelli lunghissimi e colore arcobaleno e con la possibilità di aggiungere paillettes (seguendo il trend hair del momento). Per le bambine fashioniste spunta il tavolo luminoso ‘Barbie Fashion Atelier’ per creare modelli e look per la propria bambola oppure la Barbie Fashion Boutique per giocare a fare le stiliste. Per le bimbe beauty addicted, Babbo Natale può invece portare loro anche un vero salone di bellezza con scomparti per fare più belle le proprie Barbie (di Theo Klein).
Sale rapidamente le classifiche dei regali del momento il gioco che sdogana la pupù: è ‘Acchiappa la cacca’ (Mattel Games) e consiste nello sturare un water giocattolo prendendo al volo ciò che esce dal sifone a gran velocità. Seguono una sfilza di mattoncini creativi Lego Classic e il Nerf di Elite, la versione giocattolo del blaster, chiamato anche ‘fulminatore o folgoratore’, arma presente nell'universo fantascientifico di Guerre stellari. 
Conferma il trend anche la piattaforma di e-commerce più rinomata, Amazon, che tra i bestseller di questi giorni (sezione ‘giocattoli per bambini’) elenca quelli tradizionali. Al primo posto il gioco di carte per bambini ’10 Famiglie’ di Clementoni per insegnare ai più piccoli le prime parole. Al secondo posto e in rapida ascesa il classico gioco in scatola per bambini ‘Jenga Classico’ di Hasbro Gaming per costruire torri di mattoncini di legno sfidando la gravità e la stabilità della costruzione finché non crolla. Al terzo il rinomato gioco in scatola ‘Indovina Chi?’ di Hasbro Gaming e un altro classico: ‘Uno’ di Mattel Games e poi ‘Dobble’ di Asmodee. Seguono le costruzioni: dal veicolo della polizia Paw Patrol al Lego Creator Dionsauro, triceratopo e pterodattilo. 
Cresce anche la richiesta degli ‘action games’ di qualità per bambini e la linea Giocorò (nei cataloghi di doni della catena Rocco Giocattoli) include tre nuovi giochi come ‘I Pinguini dei Caraibi’ sul mondo dei bucanieri, il Crocco Golfista, mini golf per tutta la famiglia (si fa buca nelle fauci di un coccodrillo), e ‘Occhio alla Nonna’ per riuscire a rubare biscotti senza svegliare la nonnina e, in una ulteriore versione, con la nonna seduta in poltrona vigile e attenta.
Tra i giochi per i piccoli: Sam Il Pompiere, personaggio amatissimo anche dalle generazioni che li hanno preceduti. Tra le novità il Camion dei Pompieri Jupiter De Luxe provvisto di luci, suoni e spruzza-acqua e l’elicottero Wallaby dotato di luci per effettuare missioni notturni. Le bamboline da scartare della serie L.O.L., fenomeno mondiale. Tra le nuove versioni, i nuovi look ispirati alle L.O.L. Surprise The Movie (su Netflix) e le sei nuove bamboline NANANA! Surprise 2 in 1 Pom Doll Glam Series. Le Winx Club tornano in una veste tutta nuova (distribuite in esclusiva per l’Italia da Rocco Giocattoli) oltre alla nuova collection delle Fashion Doll, arrivano anche Magic Reveal e Bling the Wings, due nuove linee che uniscono la moda alla sorpresa e all’Art & Craft. Le ali di ogni fatina saranno personalizzabili e interscambiabili, per un’esperienza di gioco inedita per il target 3-6 anni. Nuova, inoltre, la bigiotteria per ragazzine: si va dall’anello Disney ‘Rosa Incantata’ de La Bella e La Bestia, realizzato per il 30/esimo anniversario del film, al pendente/ciondolo ‘Olaf nella Neve’ di Disney Frozen (entrambi realizzati da Pandora).
Tra le novità spiccano i nuovi orologi smart per piccini: si va da Tobi, il primo smart watch che insegna a leggere l’ora con oltre 50 quadranti e che include tanti giochi educativi divertenti oltre che due fotocamere integrate per foto, selfie e video al nuovo ‘Neo di Vodafone’ per bambini. E’ corredato di GPS, fotocamera, activity tracker e molti altri accessori nelle versioni ispirate ai personaggi Disney, Pixar, Star Wars e Marvel.
Un classico evergreen è Star Wars: ogni anno per bambini e giovani adulti appassionati, prosegue il successo dei prodotti, giochi e libri dedicati alla saga di Guerre Stellari. Si va dai set Lego che sfornano la replica fedele del personaggio-robot R2-D2 (creato in occasione del 50° anniversario di Lucasfilm) al gioco da tavola Memory Game di Mattel ‘The Mandalorian’ con le carte ispirate di personaggi più iconici della omonima serie Disney+. Quest'anno c'è persino Star Wars – Delizie da una galassia lontana lontana’, ricettario di stuzzichini dolci e salati ispirati ai mondi di Star Wars e anche la custodia per AirPods ha le sembianze del casco Stormtrooper.
Per i veicoli radiocomandati tra le novità, Bone Shaker, veicolo fuori strada dall’aria mostruosa, in scala 1:14, ispirato al mondo di Hot Wheels Cybertruck. Tra gli evergreen del mondo delle macchinine Hot Wheels, i licenziatari Mattel segnalano i tappetoni per farle sfrecciare in gara, la valigetta porta automobiline ‘Transporter’ in due versioni da 40 cm e da 60. Anche la nuova linea di macchinine e moto radiocomandi Exost, per bambini ed adolescenti, offre veicoli da corsa che si guidano in modo emozionante per realizzare acrobazie e gare anche sulla terra e nell’acqua.
Dai 12 anni in su impazzano le linee da gioco da tavolo irriverenti, esplicite e divertenti. Si va da ‘What do you meme?’, diventato virale su Tik Tok e bestsellers su Amzon. Una sfida a creare meme spassosi. Bad People invece è un gioco da tavolo, per ragazzi più grandi, che fa interpretare identità divertenti come il pappone, l’alcolista, la gattara, il fattone. L’offerta dei giochi da tavolo è vasta e include anche Einstein Genius con quiz di logica e cultura generarle, oppure Bigger is Bigger, gioco per mettere ordine tra differenti misure di grandezza, peso e così via. Oppure Judge Your Friends, gioco per ‘interrogare’ i partecipanti e scoprire l’artefice di misfatti. Infine Pick Your Poison, gioco di carte per giovani adulti mirato a indurre dubbi e a fare difficilissime scelte di vita.

  • (di Agnese Ferrara)
  • 17 dicembre 2021
  • 08:45

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie