Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tre app, dal cibo all'auto, per risparmiare al tempo del carovita

Tre app, dal cibo all'auto, per risparmiare al tempo del carovita

Record di utenti e fatturati

ROMA, 09 ottobre 2022, 17:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Cibo recuperato, abiti riciclati, auto condivisa: i prezzi volano ed è caccia al risparmio. E' corsa all'utilizzo delle App 'salva-portafogli', che offrono soluzioni per chi è in difficoltà o vuole mantenere in equilibrio il bilancio familiare. Insomma, sotto il peso di inflazione e bollette alle stelle, gli italiani hanno impugnato lo smartphone e sembrano aver trovato un modo per limitare la morsa dei rincari.
    E' un nuovo modo di consumare. E i dati sono record per ogni tipologia di spesa: da Auting (car sharing) a Vinted (abiti Usati) fino a TooGoodToGo, che evita ogni giorno lo spreco alimentare e - specchio dei tempi - vede lievitare quotidianamente i propri utenti di 6.000 unità.
    A registrare dati record è TooGoodToGo, l'applicazione che consente a pasticcerie, panetterie e supermercati di vendere le eccedenze alimentari a un terzo del loro valore. Nel solo mese di settembre sono circa 500 mila i pasti salvati dal macero, contro i 350 mila di media. La crescita di 6.000 utenti al giorno, che si registra nelle ultime sei settimane, raddoppia il dato di luglio che ne vedeva 'solo' 3.000.
    Dal piatto a tavola al trasporto su gomma. I numeri sono importanti anche per Auting, l'unica piattaforma italiana di car sharing tra privati, pronti a condividere la propria auto altrimenti ferma in garage. A settembre ha triplicato il numero dei suoi utenti. A godere dei benefici della sharing economy, arrivano gli oltre 40 mila utenti di Auting, la piattaforma di "car sharing peer-to-peer". L'amministratore Ludovico De Giudici è soddisfatto dei volumi triplicati nel 2022 e spiega: "per il proprietario del veicolo diventa un modo interessante per rientrare sui costi". Dall'altra parte, sono sempre di più "quelli senza macchina che si rivolgono a noi per la gita fuori porta".   
    Consumo responsabile anche nel campo della moda. Cresce anche Vinted, l'app di compravendita di vestiti usati: sono 6,5 milioni gli italiani che scelgono di guadagnare qualche euro extra con gli scarti del proprio armadio o di risparmiare con un consumo responsabile. Vinted è ormai un colosso internazionale del "second hand".  Con il ritorno a scuola i numeri crescono, ma l'analisi di chi gestisce la app è cauta: "Vendendo gli oggetti che non servono più o cercando modi più economici per acquistare gli articoli necessari, piattaforme come Vinted possono essere un buon punto di partenza per mitigare l'impatto dell'inflazione".
A registrare dati record è TooGoodToGo, l'applicazione che consente a pasticcerie, panetterie e supermercati di vendere le eccedenze alimentari a un terzo del loro valore. Nel solo mese di settembre sono circa 500 mila i pasti salvati dal macero, contro i 350 mila di media.     La crescita di 6.000 utenti al giorno, che si registra nelle ultime sei settimane, raddoppia il dato di luglio che ne vedeva 'solo' 3.000.     Eugenio Sapora, country manager dell'app TooGoodToGo, non esita a parlare di "boom". Nata nel 2015 a Copenaghen, nel 2019 sbarca in Italia. Secondo i dati di App Annie, è la più scaricata nella sezione Food&Drink. A fine giornata i negozi mettono in vendita un pacco a sorpresa con i prodotti in scadenza e gli utenti passano a ritirare con uno sconto di circa il 70%. "La curva - commenta - è cresciuta molto da fine agosto in poi. Difficile pensare che l'impennata di utenti non abbia a che fare con il contesto socio-economico. É un'evidenza". La crescita è continua ma il picco c'è, eccome". Vantaggi non solo per le famiglie, quindi, ma anche per gli oltre 20 mila negozi affiliati.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza