Società & Diritti

Il bacio più importante? Quello di mamma

Ricerca per la giornata mondiale del bacio

I baci della mamma foto iStock. © ANSA

 Per sette italiani su dieci il primo bacio, che non si dimentica mai, è quello della mamma. Lo rivela uno studio realizzato da Baci Perugina per il 6 luglio, giornata mondiale del bacio.
    Dall'analisi web delle opinioni di 1200 italiani fra i 18 e i 65 anni e da un panel di 20 psichiatri e psicologi, si conferma che il bacio è visto come un segno d'amore. E quello della mamma lo è per eccellenza.
    Se il 71% considera quello materno come il primo bacio che non si scorda (in particolare il bacio della buona notte), per il 62% i baci più memorabili sono quelli dati dai fidanzati durante un'uscita romantica o a lume di candela, seguiti (53%) da quelli del coniuge, di un amico (46%) e dei nonni (44%).
    Il motivo della scelta del bacio della mamma per l'82% è che si tratta di un segno di amore gratuito e incondizionato, mentre il 78% trova che trasmetta un senso di protezione e di pace, capace di infondere coraggio (62%) e dare conforto e sollievo (54%).
    "Il bacio della mamma - ha osservato la psicologa e psicoterapeuta Vera Slepoj - è il primo contatto affettivo, reale, che il bambino impara a percepire e ricevere come messaggio di rassicurazione per questo, insieme all'odore di lei rimane come una memoria positiva, ove tutto ciò che proviene dal mondo esterno è ignoto". "Il bacio della mamma, insieme a tutto ciò che un genitore fa - ha aggiunto -, aiuta il figlio a essere accettato e riconosciuto, laddove un non riconoscimento apre a tutta una serie di problematiche e di fragilità nel suo futuro da adulto".
    Anche su instagram i baci delle mamme vincono: fra quelli più cliccati delle mamme vip al primo posto c'è Chiara Ferragni con Leone, seguita da Belen Rodriguez e Santiago, Michelle Hunziker con Celeste, Federica Nargi e Sofia, Eleonora Brunacci di Vaio (con figli Nathan Leone e Leonardo Liam, e marito Mariano di Vaio), Caterina Balivo insieme a Cora, Alessia Marcuzzi e Mia, Elisabetta Canalis con Skyler Eva, Tania Cagnotto e Maya e Bianca Balti insieme a Matilde.
   

  • Redazione ANSA
  • MILANO
  • 05 luglio 2018
  • 19:09

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie