Pets

Tra i cani più belli del mondo a New York alla mostra di Westminster / FOTO

Ha vinto il pechinese Wasabi. Levriero italiano Azawakh tra vincitori

Westminster Kennel Club Dog Show New York: an Ibizan Hound © EPA
  • Redazione ANSA
  • 15 giugno 2021
  • 19:54

La mostra canina di Westminster a New York è la piu’ prestigiosa al mondo. Possono essere iscritti solo soggetti campioni americani di bellezza e limitati ad un numero di 2500. Alla fine ha vinto un pechinese di nome Wasabi il titolo di cane più bello degli Stati Uniti secondo i giudici del prestigioso concorso. Dietro al cagnolino di tre anni si è piazzato un levriero di nome Bourbon.

"Ha talento, rientra perfettamente nello standard della razza e poi ha quel qualcosa in più, quella brillantezza, che distingue un cane", ha detto alla Cbs uno dei padroni, David Fitzpatrick, che come premio per la vittoria concederà per cena al suo pechinese un filetto. Wasabi, il cui nome deriva dalla madre Sushi, ha battuto in finale il bulldog francese Mathew, il cane pastore inglese Connor, il pointer tedesco Jade e Bourbon. Tra gli Azawakh (levrieri detti anche Principi del deserto , razza rarissima) Azamour Anbar, nata ed allevata a Cerbara, nell’allevamento Azamour a Villa Zampini a Città di Castello, di proprietà della tifernate Francesca Zampini che si avvale di Patrizio Palliani quale handler esclusivo poi trasferita negli Stati Uniti, ha vinto il migliore soggetto della sua razza per il secondo anno consecutivo. E’ solo due anni che gli Azawakh sono ammessi a partecipare a Westminster ed in entrambi Azamour Anbar ha sbaragliato la concorrenza. Certamente queste vittorie rimarranno capisaldi nella storia della razza. 

 

“Speriamo che i giovani soggetti che stanno crescendo a Cerbara possano continuare a rappresentare altrettanto bene questa antichissima e poco conosciuta razza africana di levrieri. E’ in via di rifinitura il nostro volume sugli Azawakh che uscirà proprio a New York prima della fine dell’anno”, ha dichiarato Francesca Zampini, soddisfatta per il successo mondiale .

A tutt’oggi l’allevamento Azamour e’ considerato dagli esperti del settore come il punto di riferimento mondiale della razza. In pochissimi anni questi esemplari hanno collezionato titoli in tutta Europa. Dal 2006 ad oggi gli Azawakhs di Francesca per 10 anni consecutivi hanno sempre ottenuto il migliore assoluto della propria razza ai campionati del mondo. Nel 2020 gli Azawakhs sono stati ammessi per la prima volta a partecipare alle mostre canine in USA. Proprio la campionessa americana Azamour Anbar e’ stata il primo Azawakh a vincere Westminster a New York, la più importante esposizione USA.

  • Redazione ANSA
  • 15 giugno 2021
  • 19:54

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie