A pochi giorni dalla morte del leader dell'opposizione russa, imprigionato in Siberia dal 2021, e a seguito delle numerose richieste da parte delle sale italiane, torna al cinema per una serie di proiezioni evento Navalny di Daniel Roher, che un anno fa, a marzo 2023, vinceva l'Oscar come miglior documentario.
Distribuito da I Wonder Pictures e IWoderfull nel 2022, il documentario di Roher segue, con il ritmo appassionante di un thriller, l'avvocato, attivista, politico, fondatore del partito Russia del Futuro e della Fondazione Anti-corruzione, strenuo oppositore di Vladimir Putin, dall'agosto 2020, quando Navalny si ammalò all'improvviso su un volo tra Tomsk e Mosca. Dopo un atterraggio di emergenza a Omsk, l'attivista fu ricoverato in ospedale, dove cadde in coma e fu trasportato d'urgenza a Berlino. Ulteriori accertamenti hanno rilevato tracce di avvelenamento. Il film ricostruisce l'indagine che ha portato a scoprire la verità sull'accaduto.
"Quando abbiamo deciso di distribuire in Italia Navalny - spiega dalla Berlinale Andrea Romeo, fondatore e direttore editoriale di I Wonder Pictures - sapevamo di lavorare su una storia molto attuale e che per la stessa volontà del protagonista sarebbe finita come inizia, cioè con il suo omicidio. Il film è una grande opportunità per capire qualcosa di più di quanto da trent'anni sta succedendo in Russia. Il documentario è anche un oggetto cinematografico originalissimo, e credo che l'Oscar per vinto l'anno scorso celebri adeguatamente un'opera cinematograficamente unica e importante".
Vincitore dell'Audience Award e del Festival Favourite Award al Sundance Film Festival 2022, Navalny è oggi una preziosa testimonianza dell'impegno dell'attivista per la verità e la libertà. Il documentario è disponibile anche in streaming su Iwonderfull Prime Video Channel e su iwonderfull.it. La lista delle sale è su https://iwonderpictures.it/navalny/.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA