Un grande regista e quattro film, uno per ciascun membro della più famosa band di tutti i tempi: Sam Mendes, il poliedrico cineasta di American Beauty, ma anche di Skyfall e 1917 sulle esperienze del nonno nelle trincee della prima guerra mondiale, si è accordato con la Sony per una quadrilogia sui Beatles. Mendes, che per American Beauty ha vinto un Oscar e a Broadway ha conquistato due Tony, uno per The Ferryman e l'altro per The Lehman Trilogy di Stefano Massini, avrà la regia di tutti e quattro i film, ha appreso in esclusiva Deadline. È la prima volta che Apple Corps Ltd. e i Beatles - i due sopravvissuti, Paul McCarney e Ringo Starr, e gli eredi di John Lennon e George Harrison - hanno concesso i pieni diritti sulla storia e i diritti musicali dei quattro di Liverpool per una trasposizione sul grande schermo.
Mendes avrà dunque carta bianca. Racconterà storie connesse tra loro, una per ciascun membro della band. Le date di uscita dei film saranno rivelate più avanti nel tempo, ma Deadline ha appreso che le cose si stanno muovendo in fretta e che in questi giorni si stanno scegliendo gli sceneggiatori. Oltre a mettersi dietro la machina da presa, Mendes produrrà i quattro film attraverso la sua Neal Street Productions, mentre Jeff Jones sarà produttore esecutivo per conto di Apple Corps Ltd.
I Beatles sono stati al centro di documentari - da The Beatles: Eight Days a Week di Ron Howard alla docuserie Get Back di Peter Jackson per fare solo due esempi, mai di film dedicati singolarmente ai quattro membri della band.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA