A più di 30 anni dalla sua nomination come migliore attrice per Tina - What's Love Got to Do with It (1993), in cui interpretava Tina Turner e dopo aver sfiorato la statuetta lo scorso anno da non protagonista per Black Panther: Wakanda Forever, Angela Bassett avrà nel 2024 l'Oscar alla carriera.
"Non è un sogno, io non ho aspettato la celebrazione, gli Oscar esistono da quasi 100 anni, è stato dato un Oscar alla carriera ad una sola attrice nera finora, era la mia musa Cicely Tyson, le è stato dato nel 2018 ed aveva 94 anni, vedete quanto si aspetta?" ha detto con ironia Bassett, 65 anni, icona di black power, tra i protagonisti del calendario Pirelli 2024 realizzato dal visual artist ghanese Prince Gyasi. "Una persona deve trovare prima la propria soddisfazione e io l'ho fatto.
Sono stati soltanto dieci gli Oscar ai neri nella storia, dunque per me è un onore meraviglioso, una ricompensa per la tua vita e il tuo lavoro, ma devi trovare dentro te stesso le tue motivazioni e soddisfazioni, io mi sono soddisfatta da sola credendo in me stessa e nell'arte" ha aggiunto l'attrice.
"Mi emoziona che tanti giovani che entrano nel mondo del cinema mi dicano che li ho ispirati, io donna non più così giovane, e me lo indicano anche attori bianchi e questa è una cosa che va oltre la cultura e la razza, e questo è il futuro", ha concluso al press junket londinese di The Cal 2024.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA