La stella di Hollywood Meryl Streep è appena arrivata a Oviedo, nel nord della Spagna, dove il 20 ottobre riceve il prestigioso premio Principessa delle Asturie per le Arti 2023. La cerimonia solenne nel Teatro Campoamor sarà presieduta dal re Felipe VI e dalla regina di Spagna Letizia, accompagnati dalle figlie, la principessa delle Asturie e l'infanta Sofía. Ogni premio prevede una scultura di Joan Miró, un diploma e un premio in denaro di cinquantamila euro.
Per la celebre attrice si tratta di un ennesimo riconoscimento, dopo tre premi Oscar, 8 Golden Globe, due Bafta e tre Emmy in oltre 40 anni di carriera. Streep il 18 ottobre sarà protagonista di una conversazione pubblica con il suo collega, lo spagnolo Antonio Banderas, sulla sua professione e storia artistica nel Palacio de Exposiciones y Congresos della città asturiana.
Tra gli altri premiati, l'atleta keniano Eliud Kipchoge e lo scrittore giapponese Haruki Murakami. Premiato pure il professore, filosofo e scrittore italiano Nuccio Ordine per la categoria Comunicazione e Discipline umanistiche. Purtroppo però Ordine è scomparso lo scorso 10 giugno a Cosenza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA