- Arrivano le parole del 'ribelle' Harry, intime e dolorose, ad allontanare giorni di pettegolezzi sui tabloid e un arretrato di polemiche sul rapporto con la defunta regina Elisabetta. Per lui è semplicemente la sua "granny", la nonna, a cui è "per sempre grato", e sente già la mancanza del suo "sorriso contagioso" e dei suoi "saggi consigli".

In un comunicato ufficiale pubblicato sul sito Archwell dei duchi di Sussex dopo la morte della sovrana si percepisce uno stato d'animo del principe che allontana le ombre su ipotetiche tensioni sorte in casa Windsor nelle ultime ore di Elisabetta e anche dopo la sua scomparsa quando si è parlato su alcuni media di una fantomatica esclusione del nipote dal testamento della regina, destinato fra l'altro a restare segreto per decenni.
"Nonna, sebbene questa separazione finale ci porti grande tristezza, sono per sempre grato per tutti i nostri primi incontri, dai miei primi ricordi d'infanzia con te, all'incontrarti per la prima volta come mio comandante in capo, al primo momento che hai incontrato la mia cara moglie e hai abbracciato i tuoi amati pronipoti", si legge nella nota. Almeno a parole diventa sempre più evidente una riappacificazione rispetto allo strappo dalla famiglia reale avvenuto nel 2020 col trasferimento negli Usa di Harry e della moglie Meghan, e caratterizzato da una lunga coda di polemiche. Anche recenti, dopo che la duchessa di Sussex in un'intervista a 'The Cut', supplemento femminile del magazine americano 'New York', aveva fatto alcune recriminazioni nei confronti dei Windsor.
Del resto il primo importante passo in questa direzione era stata, dopo il lungo gelo, la reunion di sabato scorso tra i fratelli William ed Harry ritrovatisi insieme con le rispettive mogli per ammirare i mazzi di fiori lasciati dinanzi all'ingresso del castello di Windsor in memoria e in onore della loro nonna. Sicuramente era stata la risposta all'invito di re Carlo per ricomporre una certa unità familiare ma anche un gesto che non poteva che far piacere a Elisabetta. Se Harry resta comunque nell'occhio del ciclone dei media, che ne valutano azioni e parole passo dopo passo, il suo comunicato riporta alla mente il tempo in cui era apparso come un nipote prediletto della sovrana e i due avevano sviluppato un'intesa fatta di sorrisi e momenti informali. Come si era visto nel 2016 in un video promozionale degli Invictus Games in cui scherzavano rispondendo alla 'sfida' lanciata dagli Obama per i giochi riservati ai reduci e mutilati di guerra.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA