People

William e Kate, primo ritratto insieme per i duchi di Cambridge

La duchessa con l'iconico Falconetti dress verde smeraldo

William e Kate, primo ritratto ufficiale. Il dipinto – opera di Jamie Coreth – si trova al Fitzwilliam Museum dell'Università di Cambridge, dove Kate e William lo hanno visto all'inaugurazione ufficiale la mattina del 23 giugno fonte instagram © Ansa
  • Redazione ANSA
  • 23 giugno 2022
  • 17:27

Primo ritratto ufficiale insieme per il principe William e sua moglie Kate, duca e duchessa di Cambridge. Il dipinto – opera del premiato ritrattista britannico Jamie Coreth – si trova al Fitzwilliam Museum dell'Università di Cambridge, dove Kate e William lo hanno visto all'inaugurazione ufficiale la mattina del 23 giugno.
Commissionato dal Cambridgeshire Royal Portrait Fund, Coreth ha lavorato per incorporare la stessa Cambridge nel dipinto: lo sfondo riecheggia le sfumature degli edifici storici in pietra che sono sinonimo della città.

"È stato il privilegio più straordinario della mia vita essere stato scelto per dipingere questo quadro", ha detto l'artista. “Volevo mostrare le Loro Altezze Reali in un modo in cui apparissero rilassati e alla mano, oltre che eleganti e dignitosi. Poiché è il primo ritratto a raffigurarli insieme, e in particolare durante il loro periodo come duca e duchessa di Cambridge, volevo che l'immagine evocasse una sensazione di equilibrio tra la loro vita pubblica e quella privata".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jamie Coreth (@jrcoreth)

La presentazione segue l'uscita di tre ritratti formali della duchessa di Cambridge in occasione del suo 40° compleanno a gennaio. Quella volta Kate decise di non realizzare un dipinto, commissionando invece al fotografo di moda italiano (e collaboratore di Vogue ) Paolo Roversi di scattare un trio di ritratti a Kew Gardens.
Nel dipinto di Coreth, la duchessa indossa il suo abito smeraldo Falconetti del brand inglese fondato da Susie Cave The Vampire's Wife, lo stesso che indossava per un viaggio alla fabbrica della Guinness a Dublino nel 2020. E' tipico di Kate sostenere il design britannico, con qualche eccezione. Ai piedi indossa i classici tacchi Hangisi color smeraldo di Manolo Blahnik. Un modello, già visto in Sex and the city (era la scarpa da sposa scelta da Carrie Bradshaw) che si è già guardagnato un posto nella hall of fame della cultura pop. Ora, lo stiletto cult ha avuto il sigillo reale di approvazione e sarà appeso (almeno temporaneamente) anche alla National Portrait Gallery.

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie