Sono sette i talks che si terranno
per due giorni negli spazi del Museo di Roma - Palazzo Braschi
per affrontare, con gli esperti del settore, i temi legati alla
moda: dalla gestione di una maison alla comunicazione, dai
ricordi del passato all'evoluzione della moda del futuro in
ottica della sostenibilità. Comincerà così, tra giovedì 11 e
venerdì 12 luglio, l'edizione 2024 di Ensemble, l'evento nato
per promuovere l'Alta Moda italiana e romana promosso da
Alessandro Onorato, assessore alla Moda, ai Grandi Eventi, al
Turismo e allo Sport di Roma Capitale e Roberta Angelilli,
vicepresidente - assessore Sviluppo economico, Commercio,
Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione
Lazio. La manifestazione culminerà in piazza del Campidoglio
sabato 13 e domenica 14 luglio con due sfilate, la prima con i
designer e la seconda con le accademie romane.
Per i talks l'11 luglio gli appuntamenti gratuiti dedicati al
pianeta moda cominceranno alle 10.30 con "Intelligenza
Artificiale: potenzialità e rischi per il comparto moda": il
relatore Marco Marchesi, Chief Technology Officer di The
Fabricant, brand leader nella moda solo digitale, focalizzerà il
suo intervento sull'intelligenza artificiale applicata alla moda
e alla creatività. A intervistarlo Maria Corbi de La Stampa.
Alle 12,30 Marco Casoni sarà il protagonista del talk "Le
aziende di Moda raccontate da un insider". Fondatore dello
Studio Casoni & Associati, dove ricopre il titolo di Partner dal
1998, da sempre nel suo lavoro è intento a creare un percorso
narrativo unico per conoscere i brand e scoprire collezioni,
prodotti e tendenze. Con lui sul palco Davide Desario,
direttore dell'Adkronos. Umberto Macchi di Cellere, 35 anni di
esperienza di cui gli ultimi 25 nel mondo del lusso e del
fashion, dal 2022 ad oggi industry advisor e operating partner
di Fondi di Investimento che si occupano di progetti di
acquisizione di aziende del Lusso e Fashion e Pier Ludovico
Bancale, fondatore e ceo di BootB, creative engine che funziona
come un mercato online che collega Brand e Creator, saranno i
protagonisti del talk delle 15.30 dal titolo "Lavorare in
azienda vs Fondare un proprio brand: consigli e suggerimenti
pratici, opportunità e rischi". A dialogare con loro sarà
Alessandra Paolini di Repubblica.
Venerdì 12 luglio alle 10.30 sarò la volta del tema "La
comunicazione nella moda e la notorietà del brand" di Stefano
Dominella, presidente onorario della maison Gattinoni Couture,
vice presidente sezione Moda Unindustria e Giorgia Grandoni,
consulente e ricercatrice presso la start-up innovativa
"Reputation Management Srl". Con loro ci sarà la giornalista
Flavia Fiorentino del Corriere della Sera. Alle ore 12.30 va in
scena il talk dal titolo "La ricerca e l'individuazione dei
nuovi trend nella moda", relatrice Anna Maroncelli, consulente,
ricercatore di tendenze, trend Forecaster e creatore di
contenuti per agenzie, marchi, riviste e fiere, clienti del
settore moda. Ad accompagnare il suo intervento, Valeria Arnaldi
de Il Messaggero. "I grandi brand e le nuove generazioni dei
talenti della moda" sarà invece il titolo del dialogo delle ore
15.30 con protagonista Fedele Usai, direttore generale Dolce e
Gabbana: in qualità di Group Communication & Marketing Officer,
ha il compito di promuovere e sviluppare le strategie di
comunicazione e marketing Corporate a livello globale per tutte
le categorie, oltre a contribuire all'evoluzione del Brand. A
entrare nel dettaglio del mondo D&G, sarà Chiara Beghelli del
Sole24Ore. Ultimo appuntamento quello delle ore 17,30 con
Patrizia Vacalebri dell'Ansa che dialogherà con Sofia Balestra.
Il titolo del talk è "Tra tradizione e innovazione: le sfide
della terza generazione": con lei si parlerà della nascita di un
prêt-à-porter con un approccio haute-couture, che segna l'inizio
di un nuovo capitolo per una famosa maison romana dalla lunga
tradizione di "savoir faire" artigianale, giunta alla terza
generazione.
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