Il dandy Louis Vuitton si evolve attraverso la tradizione dell'abbigliamento elegante western americano. Riletti in chiave country, gli abiti sono cuciti a punto catenella con i cactus, le giacche da cowboy hanno ricami di fiori, mentre le giacche da lavoro hanno perline a forma di raggi di sole e le camicie (rigorosamente western) hanno lavorazioni e ricami tipiche del mondo dei cowboys. E' il nuovo corso di Louis Vuitton secondo Pharrell Williams, alla sua terza collezione per la maison francese (inclusa la pre-collezione presentata a novembre a Hong Kong), in passerella a Parigi con un grande show dalle atmosfere country allestito ai Jardin D'acclimatation (in prima fila ospite anche Bradley Cooper). La sfilata si apre con un preludio cinematografico diretto da Bafic: Ron Husband, l'artista che per 38 anni ha lavorato per Walt Disney Animation Studios firmando personaggi come la Sirenetta e il Re Leone, viene immortalato mentre disegna il bozzetto della sua visione del primo cowboy.
Per Pharrell Williams la collezione autunno/inverno 2024/25 è una riflessione sulla nascita dell'abbigliamento da lavoro, rivisto e corretto in chiave Louis Vuitton usando quindi gemme preziose, pittura a mano, complesse tecniche di ricamo. Non solo, per far risplendere l'iconografia dell'abito western americano si è puntato anche a scambi creativi con artisti delle nazioni Dakota e Lakota per la colonna sonora e la scenografia, e con Timberland, per i nuovi stivali ora griffati dalla maison francese per la nuova (e già richiestissima) collaborazione creativa. Ecco che il nuovo guardaroba prevede denim decorato con ricami floreali di perle e paillettes, ornato con perline a forma di raggi di sole e pioggia, o stampato con motivi floreali western. Poi giacche e pantaloni di pelle che richiamano la goffratura delle selle, mentre il tema plaid trasforma il motivo Damier in un "Buffalo Check" interpretato in flanella, tweed, paillette e intarsi di shearling su cappotti, giacche e camicie.
Non mancano i chaps, tipici copri-pantalone dei cowboys, realizzati in denim o pelle con frange e ricamati con il Monogram e motivi floreali. Invece i dipinti originali dei cowboys ispirano gli arazzi jacquard utilizzati per gli impermeabili, e non mancano i capi dal tocco invecchiato, come se fossero erosi dal sole della prateria.
Ai piedi ecco gli attesissimi nuovi stivali da lavoro Timberland, un classico dello stile industriale, rivisti secondo lo stile della maison francese: in nabuk impermeabile hanno il monogram della maison impresso e ripreso sul retro della linguetta. Una collaborazione creativa, illustrata giorni fa su Instagram, e già super richiesta. Non potevano mancare, però, anche gli stivali da cowboy, rifiniti con cuciture e decorazioni speciali.
Poi le borse: fa il suo debutto in collezione una nuovo modello con manico termoformato ideata da Pharrell Williams, mentre torna la borsa Speedy in versione gioiello e in nuove forme.
Pharrell ha pensato a tutto, inclusi gioielli e accessori.
Ispirati alle parure del XIX secolo, i gioielli della collezione sono realizzati in autentico turchese, inoltre in omaggio ai cowboy, i motivi a corda sono presenti come incisioni su anelli d'argento e nella texture degli orecchini incastonati di turchese. Gli occhiali da sole invece sono il modello Millionaires, creato per la prima volta per Louis Vuitton da Pharrell Williams e Nigo nel 2004, ora presentati in tre nuove edizioni (in fibra di carbonio, modello aviatore, con lenti colorate dall'intento cromoterapeutico). Per chi vuole di più c'è anche un'edizione limitata incastonata con diamanti autentici montati su oro bianco. Per un cowboy de-luxe.
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