Sono capi "da collezionisti", come dice il direttore creativo Alessandro Sartori, quelli visti in passerella oggi a Milano da Zegna, che per la fashion week ha portato la sua 'oasi di cashmere' in Fiera, davanti a occhi di ospiti come Michael Fassbender e Michael Madsen.
Al centro della pedana una montagna di cashmere nei colori del foliage dell'oasi di Trivero, in Piemonte, "che - sottolinea Sartori - è il laboratorio e la casa dei nostri valori". Al centro della proposta per il prossimo inverno ovviamente il cashmere, declinato persino in versione pile, protagonista di un guardaroba inteso come un sistema aperto, fatto di capi - è la suggestione non solo di stile ma di sostenibilità del brand - da abbinare tra loro in infinite combinazioni e da trasformare sulla persona. Così le nuove giacche hanno i revers staccabili, proposti in pelle o tessuto, ma si possono portare anche senza, insieme ai pantaloni, sempre ampi.
Arriva dagli archivi del brand il nuovo modello di blazer 'Il conte', mentre la versione inedita del loden lo vede in nabuk e trapuntato in piuma. Tutto, sempre, all'insegna di fibre nobili come il cashmere e di un'idea di un'eleganza effortless, suggerita dalle ampie tasche di cappotti e blazer, dai nuovi completi in Harry's tweed con giacca da giardinaggio, dalle shirt jacket in cashmere, dai maglioni di cashmere da usare come outerwear.
Di cravatte, nemmeno l'ombra: "il formale è il nostro dna, è infuso nella collezione - sottolinea il direttore creativo del brand, che ha chiuso questa edizione di sfilate maschili - mi piace l'idea di mischiare e dare una direzione piuttosto che seguire un cliché di stagione. Questa è una collezione per collezionisti, perché mi piace l'idea che questi capi - conclude Sartori - vengano portati il più a lungo possibile".
Un'idea di sostenibilità che coinvolge anche il set della sfilata: dopo lo show la montagna di cashmere da oltre 1 tonnellata e mezzo tornerà a casa, a Trivero, per diventare il filato che è il cuore delle collezioni Zegna.
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