"Questa collezione rispecchia alla perfezione i pezzi Versace che amo di più, che indosso ogni giorno e che amo vedere indossati dalle persone attorno a me.
Adoro le proporzioni, la delicatezza dei colori e i bellissimi accessori. Indosserei i pantaloni cargo oversize in ogni colore!". E' questo il commento di Donatella Versace alla presentazione delle nuove collezioni di pret à porter Uomo e Donna prefall 2024 del marchio fondato da suo fratello Gianni Versace. Collezioni ideate a partire dai codici del brand, dagli iconici motivi Barocco e Medusa '95, alle silhouette tipiche della maison, ai tessuti e ai print iconici di Versace, immediatamente riconoscibili. Il Barocco apparve in una collezione del 1991, concepita come una vibrante celebrazione della creatività, della libertà di espressione e della magia.
Con origini nell'antica architettura greca e nell'arte barocca, è diventata rapidamente uno degli elementi più riconoscibili di Versace, assieme alla testa di Medusa e al motivo grafico delle chiavi greche. La Coupe des Dieux (la coppa degli dei) è il motivo della stampa che fa riferimento alla storia di Ganimede che, nella mitologia greca, venne nominato portatore della coppa del nettare divino degli dei. Le stesse influenze classiche e i ricchi ornamenti della stampa Barocco sono presenti in tutta la collezione. Ma non si pensi a niente di pesante. Un senso di leggerezza e freschezza con proporzioni contrastanti ma in perfetto equilibrio pervade infatti la collezione: camicie in pelle con pantaloni cargo dagli ampi volumi, giacche sfoderate dal taglio morbido abbinate a gonne dal taglio obliquo, camicie fluide con inserti di stampe sovrapposte a pantaloni sartoriali in denim dalla linea dritta. I pantaloni cargo determinano un intero guardaroba di cappotti, abiti, camicie e gonne con coulisse e tasche applicate.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA